Torna al sito Castelmagno-oc



Valle Maira e digitale terrestre: La "rivoluzione" ha fatto flop!!

Dal 7 ottobre 2009 la televisione terrestre in buona parte del Piemonte è definitivamente passata dal sistema analogico al sistema digitale. Tutto ampiamente pubblicizzato e decantato da tempo: acquisto dei decoder, controllo dell’antenna, ecc. Mentre per chi vive in pianura o in città al massimo si è trattato di prendere dimestichezza col nuovo telecomando del decoder e di qualche prova di sintonizzazione o reset per ricevere i vari canali, in montagna la situazione è assai diversa.

Dove va bene ora si riesce a captare qualche programma, con spiccata predominanza di quelli Mediaset, dove va male nemmeno quelli. La RAI non si vede più e la causa è il mancato adeguamento -secondo altre fonti il “ritardo di adeguamento”- dei vari ripetitori locali. Così mentre RAI e REGIONE si palleggiano le responsabilità, chi vive in montagna ancora una volta si ritrova dimenticato e cittadino di serie B.
La situazione in val Maira da fonti istituzionali attendibili è grosso modo la seguente. A fronte di numeri verdi che parlano di discreta copertura del segnale del digitale t. anche in valle, in realtà da S.Damiano Macra in su la Rai è sparita dal video; in alcune zone di questo Comune si riesce a vederla perché c’è una parziale copertura del ripetitore di Roccabruna, ultimo baluardo di connessione col resto della “nazione digitalizzata”.

La Comunità Montana, che gestisce parte della manutenzione dei ripetitori locali, dovrebbe ricevere in comodato dalla Rai numero 3 apparati di conversione del segnale per 3 ripetitori su 9 complessivi, e precisamente S.Damiano, Stroppo e Prazzo. Ma le apparecchiature devono ancora arrivare e poi ci sono i tempi tecnici, la stagione non favorevole; si parla di 30-60 giorni, insomma forse con Babbo Natale…! Per i restanti 6 ripetitori la Regione si è impegnata a reperire i fondi.

In realtà, per poter vedere decentemente la tv, buona parte dei residenti in valle ha da tempo installato una parabola per tv satellitare; dal 31 luglio con un diverso impianto satellitare si riceve “Tivù Sat” (Rai, Mediaset e La7). Non si ricevono i programmi regionali di rai3 Piemonte ma soprattutto il costo non è certo quello di un normale decoder.

 

Mario Piasco
Presidio alpino di San Damiano Macra\Val Maira


Ottobre 2009


 Per contattarci: presidioalpino@tiscali.it