Torna al sito Castelmagno-oc


Lettera - denuncia dei sindaci di
Argentera, Pietraporzio e Sambuco (Valle Stura)


A causa dell'eccezionale nevicata del 14/12/2008 la S.S. 21 dal Comune di Vinadio sino al confine di Stato ha subito un'interruzione di NOVE giorni dalla frazione Pianche a monte della frazione Bersezio del Comune di Argentera e di ben QUATTORDICI giorni all'abitato di Argentera.

Tale chiusura è stata dettata sì dalle abbondanti precipitazioni ma sostanzialmente dall'inefficienza dei mezzi ANAS:
frese di oltre 25 anni di vita, sulle quali dubitiamo non sia mai stata eseguita manutenzione programmata dato che dopo poche ore di lavoro erano tutte fuori servizio, rimanendo così operante a monte dell'abitato di Pianche quindi in tutta l'alta Valle Stura per un tratto di 25 Km una sola pala gommata di potenza e dimensioni inadeguate ed alcuni spazzaneve sprovvisti di catene.
Dall'apertura al traffico della S.S. 21 ad oggi la viabilità risulta tuttora costantemente compromessa ad ogni minima precipitazione a complicare il tutto la disinformazione data dall'Ente Gestore della strada sul proprio sito non aggiornato alla data del 29/12/2008 che indicava la chiusura del tratto stradale dal Comune di Pietraporzio al Confine di Stato .
Tale situazione ha creato un notevole danno economico a tutti gli operatori turistici e commerciali ed immagine negativa per la sicurezza della viabilità in alta Valle Stura. La situazione sopra elencata ha inoltre creato problemi logistici di soccorso medico e di trasporto di squadre volontarie e di imprese reperite inizialmente ed esclusivamente dai nostri Comuni.
Si precisa che sui nostri territori Comunali non sono intervenute squadre di Protezione Civile nonostante alcune organizzazioni avessero dato la loro disponibilità al Coordinamento Provinciale.
Le prime squadre da Noi reperite sono state elitrasportate solamente 48 ore dopo l'effettiva emergenza e nel frattempo si verificavano i primi danni ad alcune strutture e crollo del fabbricato all'interno del campeggio Argentera.

Unico rapporto costante con la Protezione Civile risultava essere una chiamata quotidiana degli operatori per l'accertamento dell'effettivo ricevimento del bollettino meteo (paradossale).
Le squadre di Volontari reperite dai Comuni e successivamente i Vigili del Fuoco e l'Artiglieria di Montagna intervenute sono state ospitate e gestite dalle Amministrazioni Comunali, ci chiediamo ad oggi chi affronterà le spese sostenute così come stiamo cercando di capire a chi indirizzare l'elenco dei costi e dei danni subiti in tale circostanza.
Auspicheremmo che le problematiche derivanti dai costi dello sgombero neve emerse sui quotidiani riguardanti i Comuni cittadini non giocassero a discapito dell'emergenza affrontata e superata nei Comuni da Noi rappresentati.
Nonostante l'inefficienza della macchina organizzativa di soccorso prendiamo atto della grande disponibilità e collaborazione di alcuni singoli soggetti ai quali va il nostro personale ringraziamento:

• Dott.ssa Masoero e Dott.ssa Rancurello della Prefettura di Cuneo;
• M.llo Scardaoni Francesco del Comando Carabinieri di Pietraporzio;
• M.llo Merlino della Brigata Guardia di Finanza di Vinadio;
• Sost. Direttore Capo Desderi Danilo del Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo.

Un ulteriore ringraziamento và a tutti i dipendenti della Comunità Montana Valle Stura, ai tecnici del 118,alla C.R.I. di Vinadio e a tutti i cittadini dei nostri Comuni che hanno operato in collaborazione alle squadre dei vigili del fuoco, dei militari e dei volontari che con gran senso del dovere hanno contribuito al rientro dell'emergenza.
Vorremmo altrettanto sottolineare l'impegno del personale addetto allo sgombero neve sulla S.S. 21 che non ha lesinato ore di lavoro non riuscendo nel loro intento a causa, come già evidenziato, dell'inadeguatezza dei mezzi messi a loro disposizione.

A quanto sopra evidenziato vorremmo ricevere adeguate risposte ed eventualmente individuate effettive responsabilità verso le quali ci riserviamo di agire nelle opportune sedi a tutela delle Amministrazioni e delle Popolazioni che rappresentiamo.
Comune di Argentera
Il Sindaco
Giavelli Arnaldo
Comune di Pietraporzio
Il Sindaco
Bottero Paolo
(Presidio Alpino Pietraporzio\Valle Stura)
Comune di Sambuco
Il Sindaco
Calleri Massimo


 Per contattarci:  presidioalpino@tiscali.it