Torna al sito Castelmagno-oc



Patto delle Alpi , una proposta delle Alte Terre alla Pianura Padana


In Piemonte da tempo si discute sulla necessità di riformulare i rapporti tra le Alte Terre e il resto della regione, dibattito che ha portato alla stesura dell’allegato “Patto delle Alpi piemontesi”.

Il momento storico impone una riflessione che veda partecipe tutta la società, che abbia come obiettivo la possibilità di continuare a vivere sulle Alpi e il perseguimento condiviso del bene comune, questioni che rimangono aperte su tutto l’arco alpino.
Riteniamo che le popolazioni delle Alpi possano dare, come in altri periodi storici, un contributo significativo allo sviluppo delle regioni del Nord, superando una frattura che ha allontanato negli ultimi tre secoli le Alpi dalla Pianura Padana e questo non solo in Piemonte.

L’argomento è stato discusso il 19 giugno a Prazzo da:

Mariano Allocco, Paolo Bottero, Natale Carlotto, Marco Cucchietti, Cecco Dematteis, Antonio Ferrentino, Sergio Olivero: Patto delle Alpi piemontesi;

Enrico Camanni, Giuseppe Dematteis, Maurizio Dematteis, Annibale Salsa: ass.ne Dislivelli;

Anna Giorgi, direttore Ente Italiano della Montagna;

Giuseppe Lozzia, direttore Ge.S.Di.Mont, Università di Milano;

Andrea Cavallero, Pietro Terna: prof. Università di Torino.

Si è deciso proporre a tutto l’arco alpino il dibattito aperto in Piemonte per giungere a un “Patto delle Alpi” tra le altre regioni del Nord; una proposta di collaborazione tra le Alte Terre e la pianura sottostante che veda le montagne contribuire alle decisioni collettive e la pianura riconoscere le specificità alpine.

Se ne discuterà il 25 settembre a EDOLO, presso la sede del "Centro Interdipartimentale per la Gestione
Sostenibile e la Difesa della montagna"
(Ge.S.Di.Mont.) – Università degli studi di Milano, in occasione della presentazione delle tre pubblicazioni riguardanti la “questione montana” di cui sono autori Mariano Allocco, Enrico Camanni e Annibale Salsa.

Foto Enrico Collo

L’invito è esteso a sindaci e amministratori dei comuni dell’arco alpino, seguirà programma della giornata in fase di definizione da parte del Ge.S.Di.Mont.


Mariano Allocco
Patto delle Alpi Piemontesi


Gradito un cenno di riscontro inviato a :
Mariano Allocco, Via Roma 26, 12028 Prazzo (cn), mariano.allocco@tiscali.it
Giuseppe Lozia, Ge.S.Di.Mont, Via Marino 8 , 5048 Edolo,
giuseppe.lozzia@unimi.it

 

Prazzo, 23 giugno 2010




 Per contattarci: presidioalpino@tiscali.it