Home
Castelmagno
Cultura
Eventi
Siti amici
 

[ 546 messaggi sul Diario - pag 55 di 55 ]
salta a pagina:   << 35 34 33 32 31 30 29 28 27 26  >>


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:

Riceviamo dall'ex Sindaco Maurizio Giaminardi e volentieri pubblichiamo:

IL “CAMMINO DI SAN MAGNO” ESEMPIO DI IMPEGNO CIVICO E TESTIMONE DI INCIVILTA’

7 dicembre 2015. E’ una splendida giornata autunnale, il sole rende ancora la temperatura gradevole e vista la assenza di neve insieme a Chiara decidiamo di concederci una breve passeggiata lungo il percorso del “Cammino di San Magno” che collega Campomolino al Santuario di San Magno.
Il cielo è così limpido, come solo le più terse giornate di autunno sanno esserlo, i colori autunnali si sono ormai fusi nel caratteristico colore bruno uniforme, tipico della montagna che attende la neve per riposare, protetta dal gelo invernale, fino alla rinascita primaverile.
La situazione è di quelle ideali per lasciar correre i pensieri, che questo percorso rimanda al passato remoto e, per la mia recente esperienza alla guida dell’amministrazione comunale, al passato più prossimo.
L’itinerario infatti si snoda in gran parte ripercorrendo la antica strada comunale che collegava Campomolino al santuario di San Magno prima che fosse costruita, a ridosso della seconda guerra mondiale, la strada carrozzabile che oggi percorriamo con le automobili. Inevitabile che il percorso ci rimandi ad un periodo non poi così lontano nel tempo ma separato da noi da un abisso se si considera la distanza in termini di stile di vita. Suscita infatti stupore ed a volte incredulità in molti sapere che prima del 1940 quello che oggi è il “Cammino di San Magno” era l’unico collegamento viario a disposizione dei tanti abitanti delle nostre borgate. Fa riflettere, come fa riflettere che questa iniziativa sia frutto della passione, del senso della comunità e della disponibilità ad impegnarsi per un bene comune di tanti volontari che hanno avuto l’idea e con le loro risorse l’hanno realizzata.
Il “Cammino di San Magno” consente, con una piacevole passeggiata, di raggiungere il Santuario senza percorrere la strada provinciale, asfaltata e trafficata. Si attraversano le borgate di Nerone, Chiotti e Chiappi, costeggiando la Cappella di San Bernardo da Mentone, la chiesa di Sant’Anna e quella di San Sebastiano. Per me è una di quelle tante piccole cose che possono rendere il nostro territorio più apprezzato da visitatori e turisti e penso che su cose come queste si dovrebbe investire per non dover sempre invidiare il fatidico Trentino.
E proprio mentre con la mia compagna Chiara stavamo plaudendo allo spirito di iniziativa dei tanti volontari che si sono prodigati in questa impresa, percorrendo il tratto di sentiero che sbuca sul pianoro detto delle “Bastie” ecco la sorpresa: un bel mucchio di piastrelle rotte riversate dal margine della scarpata ad invadere il sentiero. In quel tratto, grazie anche alla ottima collaborazione della FIES, società che ha realizzato la condotta della centrale idroelettrica Einaudi, la scarpata era da poco stata ripulita e inerbita, si presentava ordinata e per disincentivare lo scarico di rifiuti sono anche stati posizionati grossi massi ai margini del piazzale sovrastante. Tutto inutile.
Scaricare piastrelle rotte in giro, dopo aver rinnovato il bagno o la cucina, è già di per se un atto da cafoni, ignoranti e poveri di spirito, ma farlo in modo così plateale, proprio nel bel mezzo di un sentiero che ha lo scopo di far conoscere il nostro Paese a chi viene a passeggiare è ancora peggio. Quel gesto infatti è un segno di disprezzo verso tutti coloro che si dedicano a cercare di rendere migliore il nostro mondo.
Sembra impossibile che gli uni e gli altri appartengano alla stessa razza umana eppure è così e anche se questa è una piccola cosa in confronto ai tanti problemi e alle tante barbarie che affliggono il mondo, sono convinto che in queste piccole cose si possono vedere le radici del male che affligge la nostra società, ossia l’incapacità di guardare al pianeta come alla nostra casa. I vandali che hanno scaricato le piastrelle infatti non le avrebbero mai lasciate ammucchiate nel loro giardino, o nel loro salotto. E allora, da orgoglioso cittadino Castelmagnese e da ex Sindaco, ai volontari che hanno realizzato il “Cammino di San Magno” va tutta la mia stima e ammirazione mentre ai vandali delle piastrelle auguro di riconoscersi nel loro gesto e di ritrovare un barlume di coscienza che gli faccia capire di aver sbagliato rendendoli esseri umani un po’ migliori.


Maurizio GIAMINARDI
[ # 546  15/12/2015 23:00:14 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


Causa l'improvviso (si fa per dire) crollo del "muro della vergogna" che ha tranciato le linee, INFORMIAMO che da ieri (giovedì) A CASTELMAGNO NON FUNZIONANO I TELEFONI, nè rete fissa nè i cellulari. Funziona la rete internet e di conseguenza WhatsApp...
[ # 545  22/05/2015 10:36:53 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:

Centro Occitano Di Cultura “Detto Dalmastro” - Comune di Castelmagno

“Le pietre sono stanche, la memoria è forte…”

Domenica 26 Aprile, Fraz. Campomolino - Salone Comunale di Castelmagno

Ore 15,30
Flavio Menardi Noguera, ricostruirà, con l’aiuto di slides e video, alcuni episodi (anche inediti) della Resistenza che, nel 1944, coinvolsero Castelmagno e la borgata Narbona. Accompagnano il racconto i canti e le musiche del gruppo GiuE’ Trio

Ore 16,30
“AMARA TERRA MIA” Canti d’amore e di lotta con il gruppo GiuE’ Trio: Erica Molineris: voce, Giuseppe Quattromini: chitarra, fisarmonica, voce narrante, Ruggero Ghiglia: chitarra. “Amara terra mia” è uno spettacolo di musica e parole, ma anche e soprattutto di impegno civile e di memoria. La terra narrata non è tanto la patria, quanto un luogo di appartenenza originario e, in senso ancora più ampio, il codice di valori e di diritti inalienabili che ogni uomo porta con sé dalla nascita. Diritti civili e democrazia, emigrazione e rivolta, amore e amarezza.

Sabato 25 e Domenica 26 – Castelmagno Musei Aperti
Casa Museo di Campomolino, “Una Casa per Narbona”
Apertura: 10,30-13,00 – 14,00-18,00
"Pichot Muzeou" di Colletto,
Apertura: 10,30-13,00 – 14,00-18,00


[ # 544  20/04/2015 23:02:43 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:

LEGGIAMO DAL SITO DELLA PROVINCIA DI CUNEO:

Cuneo Cinque progetti esecutivi per un totale di 3 milioni 870 mila euro sono stati approvati dall’ultima Giunta provinciale di martedì 7 ottobre. Serviranno ad altrettanti interventi urgenti di messa in sicurezza del territorio ed infrastrutture stradali esistenti, dopo i danni causati da frane e dissesti, per la mitigazione del rischio idrogeologico.
Il primo progetto, di circa 1 milione di euro, riguarda le opere di consolidamento della strada provinciale verso Castelmagno, nei tratti tra Pradleves-Campomolino e tra Campomolino-Santuario di San Magno. I lavori consisteranno nel prolungamento del paraslavine “Cauri” sulla strada provinciale 112, con il rifacimento del muro di sostegno di sostegno in cemento armato e il ripristino delle opere di difesa passiva sulla provinciale 333 in carpenteria metallica, gravemente danneggiate dalle slavine. “Sono contento – ha commentato l’assessore Stefano Isaia – di concludere il mio mandato portando a termine questo progetto atteso da anni. Grazie alla procedura d’urgenza, la Provincia ha potuto approvare l’opera che andrà in appalto entro fine anno e quindi i lavori potranno iniziare subito dopo”.

Sarà la volta buona?
[ # 543  21/10/2014 19:49:30 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


CASTELMAGNOFEST 2014

Sabato 13 fraz. Campomolino

Dalle ore 15 alle ore 18 visite guidate al museo “Una casa per Narbona” in allestimento.

Domenica 14 fraz. Campomolino

Dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 visite guidate al museo “Una casa per Narbona” in allestimento.

Dalle ore 15 - P.zza del Municipio “Esposizione formaggio Castelmagno D.O.P, Nostrale d’Alpe e altri prodotti tipici locali”

Dalle ore 15 - P.zza del Municipio “musica e danze della tradizione occitana” con Ali, Isa, Flo e Roby

In caso di maltempo l’esposizione dei prodotti ed il concerto musicale saranno spostati presso il salone comunale delle feste adiacente la piazza.
[ # 542  09/09/2014 20:58:22 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:




Terminati i lavori di messa in sicurezza nei punti più critici, Sabato 12 luglio è stata riaperta al traffico la strada che dal SANTUARIO DI CASTELMAGNO porta ai Colli d' ESISCHIE E FAUNIERA (Dei Morti).

Il transito è consentito tutti i giorni con le seguenti limitazioni:
divieto di transito ai camper e mezzi superiori ai 35 quintali, limite dei 30 Km\h.

Si raccomanda a chi è alla guida di “non guardare la luna” e di usare gli slarghi quando si incrociano
mezzi in senso contrario e per ammirare il panorama!!
[ # 541  23/07/2014 14:09:11 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


Una casa per Narbona

E’ arrivato il momento decisivo della spedizione con l’elicottero!
Abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Cari amici,

siamo giunti al momento decisivo per il recupero dei mobili e degli oggetti ancora presenti nella frazione destinati al museo di Campomolino “Una casa per Narbona”.
Nell’ultimo mese abbiamo fatto due sopraluoghi con un tecnico della Ditta Heliwest che fornirà l’elicottero per il trasporto e deciso le modalità operative.
Con tutta probabilità, tempo permettendo, il trasporto sarà effettuato verso la metà di giugno.
Ora è indispensabile organizzare una o due giornate di lavoro per preparare i mobili e gli oggetti al trasporto. Abbiamo pensato di sfruttare il prossimo ponte festivo ovvero:
sabato 31 maggio, domenica 1° giugno, lunedì 2 giugno.
Non è necessario essere tantissimi; l’importante è formare un gruppo che abbia la capacità e la voglia di fare un po’ di lavoro di braccia (trasportare fuori dalle case i mobili e prepararli).
Chi tra voi è intenzionato a partecipare può segnalarcelo specificando in quale giornata delle tre è disponibile. In seguito formeremo la squadra e comunicheremo i particolari.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti quelli che fino ad oggi hanno sostenuto anche economicamente questa spedizione con l’elicottero che è molto impegnativa sotto molti punti di vista.
[ # 540  21/05/2014 01:22:35 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


LUNEDI’ 27 GENNAIO 2013 – ore 20,30
sala municipale – Campomolino


Oggetto:   Centrale idroelettrica “Fulcheri”. Invito

Gent.mi Concittadini,
come molti di voi già sapranno, da ormai molti anni la società Fulcheri Idroelettrica Snc è titolare di una concessione per la derivazione ad uso idroelettrico delle acque del torrente Grana, rilasciata dalla Provincia di Cuneo. Tale concessione presuppone il prelievo delle acque a valle del pianoro denominato “Gravieres” e la realizzazione di una condotta che la convoglierà nella centrale di produzione prevista a valle della frazione Einaudi. Il tracciato della condotta prevede di interessare in minima parte terreni di proprietà pubblica e privata e per la maggior parte la strada provinciale.
L’Amministrazione Comunale è perfettamente consapevole che la realizzazione di un opera di tale portata può essere causa di disagi ma ritiene anche che la stessa, se gestita correttamente, possa essere un importante occasione di sviluppo ed una fondamentale risorsa economica per il futuro di un piccolo Comune come il nostro.
Al fine di poter meglio approfondire l’argomento e consentire a ognuno di esprimere la propria opinione invitiamo tutta la Cittadinanza ad intervenire all’incontro che si terrà

LUNEDI’ 27 GENNAIO 2013 – ore 20,30
sala municipale – Campomolino


In attesa di incontrarvi, i miei più cordiali saluti.


Maurizio GIAMINARDI
   Sindaco del Comune di Castelmagno
[ # 539  17/01/2014 15:27:45 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


MARTEDì 24 DICEMBRE - NATAL A CHASTELMANH

Martedì 24 Dicembre 2013, a Castelmagno si svolgerà l'ormai tradizionale Natal a Chastelmanh,
evento organizzato dal Centro Occitano di Cultura "D.Dalmastro", dal Comune di Castelmagno
e dall'Associazione Culturale "Lou Dalfin".

La manifestazione avrà inizio alle ore 21, con la Santa Messa di Natale celebrata presso la chiesa parrocchiale della fraz. Colletto.

Al termine della stessa, verso le ore 22, prenderà il via una suggestiva fiaccolata allietata dal suono di cornamuse che,
in circa 20 minuti, accompagnerà i presenti presso il salone comunale delle feste della sottostante fraz. Campomolino, dove verso le 22,30 avrà luogo l'atteso Concerto di Natale 2013
eseguito da Sergio Berardo e Lhi Calendau.
[ # 538  11/12/2013 13:26:22 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


Gent.mo Dr. Edgardo Boschi
Direttore della Filiale di Cuneo
Poste Italiane
Via Bonelli,6 12100 Cuneo

Oggetto: RISPOSTA A VS. COMUNICAZIONE DEL 05 NOVEMBRE 2013-11-05


Gent.mo Direttore Boschi,
ringraziando per la risposta che ha voluto fornire al territorio che rappresento, mi duole sottolineare, ancora una volta, come sia stata presa una decisione di “razionalizzazione” senza confronto col territorio che va a penalizzare sempre e comunque chi, per scelta o meno, vive nelle terre alte di questa Provincia.
Le segnalazioni sulla mancata effettuazione del servizio non sono frutto di qualche equivoco involontario: come lei stesso afferma,“altri tipi di spedizioni che offrono standard diversi, come ad esempio il Corriere Espresso j+1,vengono forniti da una rete meno estesa di sportelli”. Peccato che la rete meno estesa di sportelli vada a colpire chi ha già, se va bene, gli sportelli aperti a giorni alterni. Di fatto con questa operazione si è eliminato l’ultimo mezzo di spedizione “espresso” da buona parte dalle alte valli, in quanto è risaputo che i corrieri su gomma, nelle valli, ci vengono solo se costretti o una volta a settimana quando raggiungono un certo numero di consegne.
Nel caso specifico, lo sportello di Castelmagno, che egregiamente svolgeva il sevizio j+1, era essenziale per la spedizione di pacchi dal piccolo negozio del paese che, in modo innovativo e grazie agli sforzi degli enti pubblici per potenziamento della banda larga, era riuscito a creare un efficace commercio on line. Quanto accaduto costringe le aziende a fare km per raggiungere gli uffici abilitati alla spedizione dei pacchi espresso, che sono gli unici graditi da chi commercia, in quanto ha la certezza della consegna da uno a un massimo di tre giorni. Affermare che nulla cambia in quanto rimangono i pacchi ordinari (consegna i 5-6 giorni) e i pacchi internazionali, significa aggirare il problema.
Difficile anche capire dove sta la razionalizzazione, visto che sia i postini che i furgoni continuano a raggiungere comunque gli uffici a recuperare la posta… ma non più i pacchi celeri.
Le potenzialità di commercio online delle aziende montane, capaci di fornire prodotti genuini e di nicchia, ma di difficile reperibilità se non dietro spedizione, vengono affondate grazie a questa decisione.
Chiedo umilmente un ripensamento e sensato passo indietro là dove i disservizi saranno segnalati: questo potrebbe essere un segnale di giusta attenzione al territorio da parte di Poste Italiane, che, tra i suoi clienti più importanti, ha certamente gli abitanti stessi delle vallate in quanto ultimo soggetto in grado di fornire certi servizi (vedasi le pensioni) sicuramente da tutti apprezzato.
Non contribuisca ulteriormente anche Poste Italiane a isolare le montagne cuneesi di più di quanto già non facciano le istituzioni (Provincia, Regioni e Stato Centrale) e tutta la politica.
Con rispetto, porgiamo i più distinti saluti.

Roberto Colombero Pres. Comunità Montana Valli Grana e Maira
Maurizio Giaminardi Sindaco Castelmagno

[ # 537  06/11/2013 19:03:30 ]


[ 546 messaggi sul Diario - pag 55 di 55 ]
salta a pagina:   << 35 34 33 32 31 30 29 28 27 26  >>




Racconta la tua visita a Castelmagno, con le tue impressioni, le tue emozioni ed eventuali suggerimenti per un migliore futuro della comunità.

Questo è uno spazio
dove tutti sono liberi
di esporre le proprie opinioni, non è quindi da considerarsi espressione del pensiero degli autori del sito.


 Per contattarci:  castelmagno.oc@libero.it