Home
Castelmagno
Cultura
Eventi
Siti amici
 

[ 546 messaggi sul Diario - pag 44 di 55 ]
salta a pagina:   55 54 53 52 51 50 49 48 47 46  >>


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


Riceviamo da Gianluca Monaco, sindaco di Valloriate (Valle Stura di Demonte) e volentieri portiamo a vostra conoscenza:

“E’ di pochi giorni fa la notizia che ci prospetta quello che sarà il destino dei piccoli Comuni di montagna. 89% questa è la percentuale di tagli prevista dal famigerato federalismo, che interesserà il Comune di Valloriate da 120 mila euro a 13 mila euro annui.”

“In parole povere vorrà dire amministrare un Comune con un territorio pari a 17 km quadrati, 42 borgate, 40 km di strade comunali con poche migliaia di euro…13 mila euro per la precisione…
Io mi chiedo: ma saranno veramente i piccoli Comuni di montagna come Valloriate ad essere un peso per il sistema paese Italia?
Saranno veramente i piccoli Comuni di montagna (abituati da sempre a tirare avanti con risorse insignificanti) la causa di questa crisi?
Voglio ricordare ai nostri governanti ed a chi si è inventato questo federalismo che nella maggior parte dei casi i Sindaci e gli amministratori dei piccoli Comuni non percepiscono un euro di indennità per il lavoro svolto per i loro concittadini, non hanno auto blu, non hanno privilegi e non vanno in pensione dopo due o tre anni e nemmeno percepiscono buone uscite alla fine del loro mandato.
Abbiamo sentito parlare per anni di questo federalismo come la soluzione a tutti i problemi del nord, slogan come "ROMA LADRONA", "DISOBBEDIENZA FISCALE", "PADRONI A CASA NOSTRA", "IMBRACCEREMO I FUCILI", "SECESSIONE" e chi più ne ha più ne metta, ed ora, proprio chi ha sempre detto che le risorse del nord devono restare al nord si presenta come il boia che metterà sul patibolo i Comuni della montagna ed i suoi abitanti.
Chi abita in montagna non è forse cittadino italiano? Chi abita in montagna non paga le tasse come i cittadini italiani? E allora perché? Tocca sempre alla montagna a pagare il prezzo più alto?
Forse siamo già in campagna elettorale, perciò, chi vive in montagna conta poco ,non fa numero, non entra a far parte dei sondaggi , cittadini e diritti potenzialmente sacrificabili…
Nelle ultime tornate elettorali a Valloriate e nei piccoli Comuni venivano distribuite bustine di parmigiano e di disinfettante per lavarsi le mani , chissà… forse della montagna se ne sta lavando le mani chi le distribuiva…
Siamo di fronte all’ennesimo insulto alla dignità e all’onesta che da sempre caratterizzano la gente di montagna , l’ennesimo furto a chi lotta ogni giorno con le difficoltà di abitare posti già di per se difficili per condizioni climatiche , per scarsità di servizi, forse siamo di fronte all’abbandono dello Stato per quei luoghi in cui è nata la costituzione italiana, l’abbandono delle istituzioni per la gente di montagna che ha pagato un contributo enorme per la Libertà, per la Patria, per l’Italia…

Costituzione Italiana

Art. 2.
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Art. 3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Come Sindaco di Valloriate non posso che essere preoccupato per il futuro che ci viene prospettato, come cittadino italianosono indignato e sono stanco di essere messo a conoscenza dai mezzi di informazione sui gusti sessuali dei nostri politici , sono stanco di assistere ogni giorno all’oltraggio messo in atto alla costituzione italiana, sono stanco di ascoltare discorsi in cui si dice che bisogna investire risorse nella montagna, sono stanco di vedere ogni giorno la montagna depredata delle sue risorse per ricevere nulla in cambio.
Quando ho deciso di candidarmi come Sindaco di Valloriate ero pieno di aspettative e di entusiasmo, ed anche se sapevo che le risorse erano ridotte al lumicino mi sono impegnato insieme ai miei collaboratori per gestire al meglio ciò che era a nostra disposizione, facendo attenzione a come venivano impegnati i soldi e garantendo i servizi ai cittadini,promuovendo il nostro territorio e cercando di mantenere vive le nostre tradizioni.
Ora ci troveremo di fronte ad una situazione per cui non sarà nemmeno più possibile pagare lo stipendio ai dipendenti comunali.
Stiamo entrando nella ricorrenza dei 150 anni dall’Unità d’Italia, ma forse, tanti Comuni Italiani non ne fanno già più parte.”

Gianluca Monaco, Sindaco di Valloriate
[ # 436  25/01/2011 18:48:21 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


Buongiorno,

la web-cam in questione, situata nei pressi del piazzale del Santuario ed alimentata a pannello solare, è di proprietà della Comunità Montana Valli Grana e Maira ed’è stata data a suo tempo in gestione al Team-Rampignado di Caraglio.
Sabato scorso ci è stato comunicato che il malfunzionamento della stessa è probabilmente dovuto al guasto delle batterie di alimentazione, il tutto è stato comunicato da un tecnico incaricato al direttivo del Team-Rampignado.

In ogni caso si comunica che il nostro sito, in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Castelmagno e compatibilmente con costi ed esigenze tecniche, ha allo studio l’installazione di una propria web-cam puntata su tutta la conca del Santuario, la stessa sarà collegata alla rete di banda larga per poter inviare immagini per tutto l’arco della giornata.
[ # 435  23/01/2011 13:51:00 ]


mauro binello di costigliole asti  ha scritto:

cari amici di castelmano,sono quasi 2 mesi che la web cam nn aggiorna,nn si puo' fare niente x rimediare?saluti da un assiduo frequentatore del posto!
[ # 434  22/01/2011 16:20:28 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


Segnaliamo un'intervento del sindaco di Castelmagno in merito alla realizzazione della scuola di valle presso Monterosso Grana...

cliccare sulla freccetta gialla in alto...
[ # 433  17/01/2011 23:14:54 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


Sono stati ritrovati a lato della piazza della fraz. Campomolino di Castelmagno un paio di scarponcini A.V.S TREZETA in gore-tex.
Informiamo coloro che gli hanno smarriti che gli stessi sono custoditi presso "La Bottega Occitana" di Campomolino e verranno consegnati a chi saprà preventivamente comunicarne il numero e darne una descrizione appropriata.

Arveise
[ # 432  14/01/2011 10:00:41 ]


Silvano Graffino di Tarantasca-Cuneo  ha scritto:

Bellissima Valle Grana..favolosa serata di veglia!!!!
Ciao da Sarvanot!!
[ # 431  07/01/2011 17:00:16 ]


Ezio di Chastelmanh  ha scritto:


A nome della comunità castelmagnese ringrazio in primis Sergio, Anna, tutti suonatori intervenuti che ci hanno permesso di ballare fino a notte fonda, Patrizia e Valerio di Valgrana per averci offerto lo spuntino delle due e tutti voi che con la vostra singola presenza avete contribuito alla buona riuscita della simpatica “Nuech a l’oste dal chanabie”.

Grazie ancora e arveise a n’aoute bot!!
[ # 430  30/12/2010 14:59:49 ]


Patrizia Donadio di Torino  ha scritto:

Tanti cari auguri a tutti i castelmagnesi e a tutti coloro che tanto si adoperano per tutte le iniziative Buon Anno a tutti. Vi prego fate qualcosa per la web cam è ferma al 13/12/2010 è un modo per esservi vicino pur essendo lontani
[ # 429  30/12/2010 11:37:26 ]


Roberto Ribero di Valgrana  ha scritto:

Complimenti per la serata di ieri a tutti quanti!
[ # 428  30/12/2010 11:21:11 ]


Roberto Ribero di Valgrana  ha scritto:

Contento di sapere la pista battuta mi associo a Pani. E presto verrò a provarla, pazzie metereologiche permettendo. intando ci vediamo sicuro il 29.
p.s Ezio grazie per l'assistenza tecnica
[ # 427  22/12/2010 23:59:54 ]


[ 546 messaggi sul Diario - pag 44 di 55 ]
salta a pagina:   55 54 53 52 51 50 49 48 47 46  >>




Racconta la tua visita a Castelmagno, con le tue impressioni, le tue emozioni ed eventuali suggerimenti per un migliore futuro della comunità.

Questo è uno spazio
dove tutti sono liberi
di esporre le proprie opinioni, non è quindi da considerarsi espressione del pensiero degli autori del sito.


 Per contattarci:  castelmagno.oc@libero.it