Home
Castelmagno
Cultura
Eventi
Siti amici
 

[ 546 messaggi sul Diario - pag 36 di 55 ]
salta a pagina:   << 45 44 43 42 41 40 39 38 37 36  >>


ezio donadio di castelmagno  ha scritto:


Buongiorno a tutti,
considerato che in questi ultimi giorni la web-cam posta al santuario ha qualche problema a funzionare in modo corretto in quanto alimentata da pannello solare e in questi giorni, come diceva De Andrè, il sole “…è impegnato a riscaldar gente di altri paraggi…”, alcune persone hanno scritto al sito per chiedere notizie sulle condizioni attuali del tempo anche alla luce delle previsioni “poco rassicuranti” apparse su alcun giornali.

Questa mattina ( mercoledì 10 marzo 2010 ) scende un leggero nevischio che durante la notte ha procurato una ventina di cm neve, non avendo avuto occasione di parlare con Diego, credo che a Chiappi-Santuario ve ne siano almeno il doppio. Probabilmente le temperature polari, -8 a Campomilino e -10\12 a Chiappi impediscono forti nevicate.
Su questo, se ci leggono, ci potrebbero dare notizie più precise Beppe da Chiappi o Maurizio da Chiotti finché “Santa Banda Larga” lo sorregge!!
Ieri in giornata idem temperature e nevischio per una decina di cm di neve a Campomolino.
Per il resto, strade perfettamente percorribili con gomme adeguate e nessun problema per luce telefoni ed altri servizi…

arveise a tuchi...
[ # 356  10/03/2010 10:53:39 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


ALL’ASTA TRE FABBRICATI DEL COMUNE

Il comune di Castelmagno, attraverso apposito atto del commissario prefettizio, ha messo in vendita a mezzo asta pubblica, tre fabbricati siti in borgata Valliera.
Gli stessi, definiti in cattivo stato di conservazione o semi diroccati, sono stati messi in vendita in un unico lotto con base d’asta di 5.000 euro.
Le eventuali offerte di acquisto devono essere presentate entro le ore 12 di venerdì 19 marzo.

[ # 355  07/03/2010 14:10:20 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


CASTELMAGNO - ELEZIONI COMUNALI DEL 28\29 MARZO 2010

Ecco i nomi dei componenti le due liste in competizione nella prossima tornata di elezioni amministrative nel nostro comune:

Lista “Stella alpina – Rinnovamento”

Candidato Sindaco
Maurizio Giaminardi

Candidati a consigliere comunale

Arneodo Annamaria
Donadio Aldo Ezio
Donadio Claudio
Garnerone Giuseppino
Isoardi Bruno
Isoardo Carlo
Martini Loris
Martino Silvio
Pessione Stefania
Cassini Beatrice
Cassino Agnese
De Bortoli Daniele

_____________________________________________________________


Lista “Autonomia e progresso”

Candidato Sindaco
Rignon Giovanni (Clode)

Candidati a consigliere comunale

Silvio Pessione
Riccardo Isoardo
Silvio Aimar
Tommaso Martini
Silvana Femia
Pieraldo Viano
Sergio Donadio
Filippo Martino
Mario Sarotto
Tania Pavesio
Fabio Giuseppe Borda
Magno Martini

[ # 354  02/03/2010 23:26:15 ]


Tommaso Martini di Castelmagno  ha scritto:

…Messaggio rimosso per espressa richiesta dell’intestatario…
[ # 353  01/03/2010 01:00:05 ]


olga martino di colletto-torino  ha scritto:

Caro Silvio
appena Gabriella ci ha dato il triste annuncio, immediatamente abbiamo sentito il bisogno di salutarti attraverso questo sito, ma non l'abbiamo fatto subito. Ti sentivamo ancora qui tra noi, non ci pareva vero, non ce la siamo sentiti di dirti addio prima che tu tornassi per sempre al nostro caro Castelmagno, per il quale hai così generosamente speso buona parte della tua vita.
Avremmo desiderato tanto accompagnarti fino al Colletto nell'ultimo tuo viaggio, ma non ci è stato possibile per motivi di salute. Ma col cuore ci siamo uniti a tutti coloro che lassù ti hanno salutato.
Abbiamo incontrato molti Castelmagnesi qui a Torino, partecipi al rosario in tuo suffragio, a testimonianza della vicinanza alla tua famiglia ed in segno di grande riconoscenza per tutto quanto hai fatto per Castelmagno.
Non ci sono parole... se non un "GRAZIE" di cuore.
Olga e Graziano
[ # 352  22/02/2010 12:02:29 ]


Mariano Allocco di Prazzo  ha scritto:

Arveire Silvio.
Ti avevo sentito pochi giorni fa, una telefonata per salutarti visto che da un pò non ti sentivo e per sapere se saresti venuto anche tu all’incontro di Paratge a Cavour e mi hai detto dell’operazione improvvisa, della malattia, del dolore, ti ho sentito stanco, provato.
Ma prima di tutto mi hai detto della preoccupazione per il giornale, La Vous de Castelmanh, dopo tutto quanto ti era successo il tuo cruccio era quello di non riuscire a garantire l’uscita del numero di Pasqua.
Arguto, sincero e franco, da galantuomo hai amato la tua terra e la tua gente portando avanti le tue idee in modo determinato e discreto, sempre in prima linea, ma senza clamori.
Sei uno degli incontri belli che la vita mi ha regalato, un amico sincero, sapevo dove ti avrei trovato, sempre, sapevo da che parte stavi, sempre, ora so che non ci sei più.
Mi mancherai Silvio, ci mancherai tanto, te ne sei andato in punta di piedi, discreto come sempre, ma si vede dove sei passato,tracce profonde rimangono, in noi prima di tutto.
Grazie Silvio, un abbraccio e arveire.
Mariano
[ # 351  20/02/2010 15:07:38 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


ELEZIONI COMUNALI A CASTELMAGNO IL 28 E 29 MARZO

Con apposita comunicazione sono state ufficializzate per il 28 e 29 Marzo prossimi le elezioni comunali a Castelmagno.

Il termine ultimo per la presentazione delle liste è stato fissato per venerdì 27 e sabato 28 Febbraio.

Al momento è certa la presentazione di due liste in competizione, una con candidato sindaco Maurizio Giaminardi, abitante di fraz. Chiotti di Castelmagno e l’altra capeggiata da Rignon Giovanni (detto Clode) di Caraglio.
[ # 350  14/02/2010 09:31:56 ]


Presidio Alpino Paratge di Valli d'OC  ha scritto:


“Perchè la legge per la montagna n° 97 del ‘94 rimane ancora da applicare per quanto riguarda alleggerimenti contabili e fiscali?”, domanda posta più volte a rappresentanti istituzionali, il silenzio per risposta.
Legge stupenda l’attuale legge per la montagna, detta anche “legge Carlotto” perché al sen. Natale Carlotto la dobbiamo, legge per certi versi unica, ma eterodossa rispetto all’attuale pensiero prevalente e vedremo il perché.
Il suo obiettivo è l’attuazione dell’art. 44 della Costituzione, “…la legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane”.
Al suo primo articolo dice che :“…Le azioni riguardano i profili:
a) territoriale, mediante formule di tutela e di promozione delle risorse
ambientali che tengano conto…delle insopprimibili esigenze di vita civile delle popolazioni residenti..;
b) economico, per lo sviluppo delle attività economiche presenti sui territori montani;
c) sociale, anche mediante la garanzia di adeguati servizi per la collettività;
d) culturale e delle tradizioni locali”.
Evidente in essa la centralità sugli interessi dell’uomo che “vive la montagna”, ma in un contesto in cui le Terre Alte sono da alcuni viste come zona da cui attingere alle ultime risorse e da altri luogo nel quale far prevalere l’ambiente sull’uomo che lo abita, a mettere in secondo piano le “insopprimibili esigenze di vita civile delle popolazioni residenti” ci sta pensando una innaturale alleanza tra interessi “verdi” e interessi “affaristici”.
A volte quassù si ha veramente la sensazione di essere presenza residuale e d’impaccio alle altrui “magnifiche sorti e progressive”, chi ora tornerebbe a scrivere in un testo di legge che occorre innanzitutto tener conto delle “insopprimibili esigenze di vita civile delle popolazioni residenti” ?

Clicca sulla freccetta gialla in alto e leggi tutto...
[ # 349  09/02/2010 13:18:22 ]


Daniele Rovera di Caraglio  ha scritto:

La pista di fondo di Chiappi è battuta ed in ottime condizioni pronta per accogliere anche per questo weekend gli sciatori che vorranno trascorrere un po' di tempo nella splendida Castelmagno.
Buona sciata!
[ # 348  30/01/2010 11:29:32 ]


Presidio Alpino Paratge di Valli d'OC  ha scritto:


Nel luglio 2004 una delegazione di sindaci e cittadini delle valli piemontesi scese a Torino per consegnare al Consiglio regionale una petizione firmata da un migliaio di cittadini e fatta propria da una ventina di Comuni e Comunità montane.
In essa si chiedeva alla Regione Piemonte di affrontare in modo organico i problemi economici, logistici e formativi legati alla scuola per le Valli e le Alte Terre regionali.
Dopo quasi 6 anni quella petizione attende ancora risposta, un esempio del fallimento delle politiche regionali della montagna.
Qualche settimana fa Mariano Allocco, prendendo a pretesto una dichiarazione dell’assessore regionale Taricco, neanche troppo provocatoriamente, sosteneva che la Regione spendeva più soldi per i lupi che per gli studenti della montagna.
Ci giunge intanto questo comunicato stampa del capogruppo regionale e coordinatore del PdL di Cuneo William Casoni:

___________________________________________________________________________

“Assegni di studio di 7.000 euro l’anno
per residenti in territori ad alta marginalità”

Per il capogruppo regionale e coordinatore vicario PdL di Cuneo:
“L’oggettiva condizione di imparità nell’Istruzione
è causa ulteriore dello spopolamento della montagna”.

Torino. William Casoni, capogruppo regionale e coordinatore vicario PdL di Cuneo ha illustrato oggi la sua nuova proposta contro lo spopolamento della montagna e a sostegno dei giovani studenti che vi risiedono con le famiglie: “un “assegno di studio” che risponda all’oggettiva condizione di imparità che si riscontra nelle possibilità di formazione ed istruzione per i territori ad alta marginalità”. “Nelle terre alte come nelle testate di valle – ha quindi proseguito Casoni – vi è un’endemica carenza di scuole, sia sotto il profilo strutturale sia sotto l’aspetto della disponibilità dei docenti a trasferirvisi, e le famiglie dei ragazzi che vi abitano sono quindi costrette, attraverso tutto l’anno scolastico, a sobbarcarsi trasporti costosi, faticosi e talvolta pericolosi, oppure a prevedere, per garantire la formazione dei propri figli, di trasferirli a valle per tutti i mesi della durata delle lezioni, allontanandoli da casa e con pesanti costi economici”. “La prima conseguenza di questa situazione – rileva Casoni – è quindi un ulteriore aggravio della situazione di spopolamento della montagna, a cui la Regione (per competenza e per impegno) deve dare una risposta rapida e concreta”. Ecco quindi la proposta di Casoni di istituire un “assegno di studio” per tutte le famiglie residenti in queste aree disagiate. “Con un importo di 7.000 euro l’anno (corrispondenti a circa 800 euro al mese per tutto il periodo scolastico) – prosegue il capogruppo regionale e coordinatore vicario PdL di Cuneo – avremmo un impegno per la Regione tra i 3,5 e i 4,2 milioni di euro l’anno, meno dello 0,05% del Bilancio, facilmente recuperabile con un semplice correttivo e una riduzione minima (ad esempio) sulle consulenze esterne”. “Con questa cifra – ha quindi concluso Casoni – potremmo offrire alle 500 / 600 famiglie che vivono i territori più marginali delle nostre montagna una garanzia di sostegno e, altresì, un nuovo e importante intervento contro lo spopolamento della montagna con un impegno minimo da parte della Regione. Un’iniziativa, quindi, che ha solo aspetti positivi e che intendo presentare immediatamente come Proposta di Legge al Consiglio Regionale, chiedendo altresì una discussione urgente sul tema, tale da poterla portare ad approvazione e renderla effettiva fin dall’inizio del prossimo anno scolastico”.

Ufficio Stampa William Casoni
______________________________________________________________________

Iniziativa sicuramente apprezzabile e degna di nota… peccato sia saltata fuori proprio in questo infausto periodo pre-elettorale!!
Almeno per quel che ci riguarda, sovente queste cose, finite le elezioni, si sciolgono come neve al sole… e non per colpa nostra!!
[ # 347  29/01/2010 14:38:44 ]


[ 546 messaggi sul Diario - pag 36 di 55 ]
salta a pagina:   << 45 44 43 42 41 40 39 38 37 36  >>




Racconta la tua visita a Castelmagno, con le tue impressioni, le tue emozioni ed eventuali suggerimenti per un migliore futuro della comunità.

Questo è uno spazio
dove tutti sono liberi
di esporre le proprie opinioni, non è quindi da considerarsi espressione del pensiero degli autori del sito.


 Per contattarci:  castelmagno.oc@libero.it