Home
Castelmagno
Cultura
Eventi
Siti amici
 

[ 546 messaggi sul Diario - pag 35 di 55 ]
salta a pagina:   << 5 4 3 2 1 


Castagno Claudio di Castelmagno  ha scritto:

Cari amici fino ad ora ho preferito lasciare parlare voi sullo "sfratto" del campo club ora tocca a me.

Tanti anni fa era nata l’idea di creare un centro ricreativo a Campomolino dal nome Campo Club. Da allora con grandi sacrifici siamo riusciti a comprare numeroso materiale; ma vi ricordate all’inizio non avevamo manco i soldi per comprare un calciobalilla! Grazie alle offerte della popolazione, del Centro occitano e amici di Castelmagno siamo partiti.
Da allora ne abbiamo percorsa di strada, anno per anno abbiamo sempre aggiunto qualcosa in più, fino ad arrivare negli ultimi tempi ad un Internet Point. Eravamo riusciti ad realizzare un sogno dare qualcosa alle future generazioni di Castelmagno per non dover andare a valle a cercare i divertimenti.
Purtroppo i sogni spesso da queste parti diventano incubi!! Esattamente lunedì 18 gennaio 2010 vedendo un camion di muratori vicino al comune, sono andato a vedere cosa stavano facendo e lì la sorpresa: la costruzione di una bella porta nella stanza del Campo Club! ma la cosa che mi ha angosciato maggiormente è stato il vedere che tutti i giochi e i PC erano ancora lì senza manco un nylon sopra. Dopo le giuste telefonate i muratori hanno iniziato a trasferire il nostro materiale nella sala delle feste.
Da parte del Comune non vi è stata nessuna comunicazione di trasferire il materiale entro tale data, né nella scelta di trasferire al piano inferiore il Campo Club. Credo che tra persone civili se ne poteva parlare e magari pure trovare una soluzione, senza dover ricorrere a metodi così poco democratici.
Naturalmente senza averci interpellato per discutere sull'ipotetica nuova ubicazione non ho potuto spiegare alcune cose di notevole importanza:

Punto primo - Non è pensabile lasciare il portone principale del Comune aperto per scendere le famose scale quando non c’e il personale, chiunque potrebbe accedere a tutti i piani e vagare per la sede comunale.

Punto secondo - Nel salone delle feste vi sono due entrate interne e una esterna rappresentata dall'uscita di sicurezza, quindi ad apertura solo interna a spinta e senza serratura. Bisognerebbe sostituirla ma con quali soldi? Mi sa i nostri.

Punto terzo – La sala si chiama delle feste per un motivo ovvio si fanno le feste, allora ogni volta bisogna spostare tutto fuori, mi sta ancora bene spostare i giochi, ma ogni volta dover smontare e rimontare i PC non e cosa facile.

Punto quarto – La rete wireless era stata pensata e realizzata per quella dislocazione, non è detto che funzioni aumentando le distanze tra locali e access point.

Per ora non riesco a trovare nessuna soluzione valida per rendere nuovamente operativo il Campo Club, anche perché, purtroppo, le nostre finanze son quel che sono.

Un grazie di cuore a tutti gli amici che sostengono il Campo Club e vogliono che torni a vivere.

Castagno Claudio                  Socio Fondatore Del Campo Club
[ # 346  23/01/2010 22:47:11 ]


Roberto Ribero di Valgrana  ha scritto:

Pista di fondo spettacolare!
Se qualcuno vuole salire domani trova una pista in condizioni splendide. GRazie ad una neve bellissima siamo riusciti a battere e l'anello è in magnifiche condizioni.
[ # 345  23/01/2010 18:56:43 ]


Gavard Marion di Nizza  ha scritto:

Bongiorno Castelmagno! Vedo con amarezza che,ancora una volta,il comune non rispetta i suoi abitanti!Il signore D'angelo non ha visto nessuno al campo-club? Io,sono venuta 15 giorni durante il 2009 ed il campo-club era aperto tutti i giorni con gente su internet, bambini ed adulti che giocavano con le diverse attività! Il campo-club è un posto conviviale dove la gente s'incontra e condivide momenti piacevoli. Propongo al signore D'angelo di venire piu spesso a Campomolino cosi conoscerebbe meglio i castelmagnesi e la gente come me, che ama questo posto, e forse ci rispetterebbe di piu!
[ # 344  23/01/2010 11:07:30 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


Riportiamo sotto l’articolo apparso questa mattina sul quotidiano “La Stampa” cronaca di Cuneo e Provincia:


CASTELMAGNO - ABITANTI PROTESTANO
Ufficio tecnico trasferito nel centro ricreativo

Polemica a Castelmagno dopo la decisione del commissario, Francesco d'Angelo, di trasferire l'Ufficio tecnico nei locali del centro ricreativo «Campo-Club», al piano terra del municipio a Campomolino.

“Non è stata data comunicazione al Centro occitano “Detto Dalmastro” e ai responsabili dell'associazione che aveva allestito i giochi” spiegano residenti e villeggianti. “Perderemo anche l'Internet Point gratuito che si trovava al Campo club”.

Replica D'Angelo: “Nessuno sfratto. Abbiamo spostato l'Ufficio tecni¬co dal secondo al piano terra, vicino alla segréteria, per renderli comunicanti.
Così miglioreremo i servizi alla cittadinanza, risparmiando anche sui costi del riscaldamento. Le attrezzature del centro ricreativo ed il pc per Internet sono nel salone delle feste. Basterà scendere le scale per utilizzarle, anche se, da quando sono qui, non ho mai visto nessuno giocare a calciobalilla o navigare in rete”.

(Matteo Borgetto)
_____________________________________________________________________________

Cliccando sulla freccetta gialla in alto, immagini del torneo di calciobalilla al Campo Club…

[ # 343  22/01/2010 20:49:25 ]


Giorgia Vigliocco di Torino  ha scritto:

Ci tenevo a scrivere due parole sullo sfratto improvviso del Campo-Club...inutile dire che questa notizia ha suscitato una grande amarezza!
Rivolgo il mio pensiero soprattutto agli amici che che hanno prestato il proprio lavoro ed il proprio impegno per realizzare qualcosa di nuovo per TUTTI: per gli abitanti, per chi trascorre a Castelmagno le proprie sospirate vacanze,e per chi passa di lì anche solo occasionalmente.
Ciò che fa più male è che questo gesto ha mancato di rispetto a tutte le persone che hanno collaborato prestando il proprio tempo, mettendoci la voglia e soprattutto tutto l'entusiasmo per realizzare il nostro amato Campo-club.
[ # 342  20/01/2010 18:11:51 ]


Giuliana Cantore di cuneo  ha scritto:


Apprendo con sconcerto l’avvenuta soppressione ( a quanto vedo pure in malo modo) del centro ricreativo Campo-Club di Campomolino.
Comprendo l’amarezza di quei ragazzi che così gentilmente, una sera della scorsa estate, avevano accolto me e il mio ragazzo coinvolgendoci in infinite e appassionate sfide a calciobalilla.
Invito l’ente comunale ad una seria riflessione sull’opportunità di sostituire con un austero ufficio l’unico vero punto di aggregazione sociale presente a Castelmagno.

Come si dice in occitania… Arveire!

[ # 341  20/01/2010 10:35:09 ]


Nicholas Donadio di Monterosso Grana (CN)  ha scritto:

è inaccettabile la privazione così improvvisa e senza preavviso dell'area dedicata all' Internet Point e del materiale di proprietà del Campo-Club che è stato realizzato con tanta fatica e tanto denaro ed è ormai diventato un importante punto di ritrovo e fondamentale utilità per questa comunità!
[ # 340  19/01/2010 19:19:39 ]


ezio donadio di castelmagno  ha scritto:


Ritengo che i cittadini e le associazioni che nel corso degli anni, con il loro impegno, entusiasmo, lavoro e anche il proprio denaro hanno attrezzato e fatto nascere il centro ricreativo Campo-Club, meritassero maggiore attenzione e rispetto.

[ # 339  19/01/2010 18:48:39 ]


Beatrice Pignolo di Banchette (TO)  ha scritto:

Uno sgombero in piena regola, senza avvertire l'ente che ne usufruiva, senza avvertire gli abitanti residenti nel Comune, che pure avrebbero diritto ad un minimo di informazione...
Un centro ludico, ma soprattutto un internet point credo che siano una cosa bella e utile per un piccolo comune di montagna, e la capacità di chi è riuscito a creare questa piccola grande cosa è stata davvero calpestata.
[ # 338  19/01/2010 18:29:02 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

Questa mattina, su disposizione del commissario prefettizio, il Comune di Castelmagno è rientrato in possesso del locale in cui era ubicato il centro ricreativo Campo Club per adibirlo, secondo quanto riferito, ad ufficio tecnico comunale.
Sorprendentemente, di tale decisione non è stata data alcuna comunicazione ufficiale preventiva né al Centro Occitano di cultura”D.Dalmastro”, ente autorizzato ad usufruire del locale nel Luglio 2008, né ai responsabili dell’associazione Campo-Club Castelmagno.
Risulta che gli operai della ditta incaricata dei lavori di muratura abbiano provvisoriamente provveduto a dislocare le attrezzature ludiche ed i computer nel salone delle feste comunale.

Per questi motivi, non nascondendo un po’ di amarezza per il trattamento ricevuto, i responsabili del Campo-Club informano che da oggi lunedì 18 gennaio ’09, non sarà più in funzione l’internet point pubblico presente nei locali, un’iniziativa che tra l’altro aveva suscitato un notevole e positivo interesse in tutta la valle.
Appena le condizioni della strada lo permetteranno i giochi saranno portati presso i locali del vecchio campo-club, mentre per quanto riguarda i pc e relativo Internet Point la questione è molto più complicata.

Chi avesse idee (fattibili e soprattutto gestibili) in proposito è pregato di farsi avanti….

[ # 337  18/01/2010 14:11:27 ]


[ 546 messaggi sul Diario - pag 35 di 55 ]
salta a pagina:   << 5 4 3 2 1 




Racconta la tua visita a Castelmagno, con le tue impressioni, le tue emozioni ed eventuali suggerimenti per un migliore futuro della comunità.

Questo è uno spazio
dove tutti sono liberi
di esporre le proprie opinioni, non è quindi da considerarsi espressione del pensiero degli autori del sito.


 Per contattarci:  castelmagno.oc@libero.it