Home
Castelmagno
Cultura
Eventi
Siti amici
 

[ 546 messaggi sul Diario - pag 30 di 55 ]
salta a pagina:   55 54 53 52 51 50 49 48 47 46  >>


claudio vallati di bra  ha scritto:

Come vedi caro Luca gli attacchi sono quotidiani e immotivati anche da chi dovrebbe essere stato dalla tua parte.La mentalità con la quale ti scontreresti è questa,si commenta da sola mi pare.
Un saluto al mio ex collega di spalate,non ne hai spalata molta se hai ancora il fiato di mordere l'aria contro chi vi ha tirato il culo fuori dalla neve.
Claudio Vallati,ex volontario civile a Castelmagno e Comandante Gf Bra.
[ # 296  23/07/2009 00:24:57 ]


Castagno Claudio di Castelmagno  ha scritto:

Risposta alla lettera di Claudio Vallati di Bra
Ti do del tu perché anch’io faccio parte di un corpo di volontari civili.
Dopo aver letto la tua lettera, mi sono saltate in mente alcune frasi non molto realistiche, come hai fatto a conoscere i Castelmagnesi residenti tutto l’anno a Castelmagno quando eravamo ancora isolati dalla valanga di cauri, l’hai detto tu che te la sogni ancora di notte, vuol dire che non hai visto quella di Saretto di Chiappi che ha colpito pure delle case causando ingenti danni.
Poi mi chiedo come si fa, ha denigrare una comunità quando nell’arco di un anno ha dovuto affrontare due stati di calamità naturale, Qua’ siamo stati costretti a sciogliere la neve per vivere, succhiare carburante dalle macchine per poterci scaldare cercare di far vivere gli anziani nel miglior modo possibile.
Io son fiero di vivere a Castelmagno e della gente che vive qua’ che non sì e arresa e a già da tempo iniziato a ricostruire con le sue misere risorse.
Cordiali saluti Castagno Claudio abitante a Campomolino di Castelmagno
[ # 295  22/07/2009 19:50:07 ]


Giovanni Rossini di Albavilla (Co)  ha scritto:

Allora, rispondo alla domanda provocazione di Luca, e rispondo quindi anche a Claudio ...
Prima di tutto mi presento, Giovanni Rossini, 32 anni, abito in provincia di Como, e intervengo su questo diario dato che ho fatto servizio civile nel 1998 ...
Allora, vi racconto un po' il mio servizio civile, prima di fare l'obiettore non conoscevo Castelmagno, e ovviamente avevo fatto richiesta di farlo in provincia di Como, quando mi è arrivata la cartolina che mi mandavano in provincia di Cuneo un po' mi ero scoraggiato, vedendo anche un paese sperduto tra le montagne, poi è arrivato il giorno che mi sono trovato lì, e ci ho passato 10 mesi bellissimi, la storia della litigiosità potrà anche essere vera, ma chi non ha mai avuto da qualche battibecco con altre persone anche in altri paesi?
Posso affermare che nei 10 mesi che ho passato lì, Castelmagno mi è entrato nel cuore, anche se ormai è da anni che non riesco mai a passare lì :-( ...tutte le persone che ho conosciuto quando ho fatto l'obiettore hanno fatto in modo che gli volessi bene, e tutte mi hanno dato quel qualcosa per crescere ...
A metà servizio civile forse ho anche avuto la possibilità di avvicinarmi a casa, ma ho rifiutato dato che ormai Castelmagno mi era entrato nel cuore ...
Quindi concludendo, se ora ridovessi fare la scelta, fare volontariato tra associazione qui dalle mie zone, o Castelmagno, andrei sul sicuro e sceglierei a occhi chiusi Castelmagno, nonostante sarei a quasi 300km da casa ...
Quindi ...evviva Castelmagno!!!
[ # 294  21/07/2009 00:29:23 ]


ezio donadio di castelmagno  ha scritto:


Sinceramente sta storia della litigiosità mi sembra una gran bufala, inventata da certi personaggi per giustificare e nascondere dietro una cortina fumogena, i loro fallimenti, vedasi doppie indennità illegalmente intascate, buchi in bilancio di 10\12 mila euro di rimborsi a enti per missioni mai compiute, inutilizzate e costose cattedrali nel deserto.

Ricordiamoci che la storia non è fatta da opinioni più o meno attendibili, ma dai fatti che la costituiscono e a questo riguardo invito coloro che leggeranno questo diario a dare un’attenta lettura alle pag. della “grande nevicata”, (cliccando sulla freccetta gialla in alto) perché mi sa che qualcuno stia cercando di manipolare gli avvenimenti.

In quest’ottica la realtà castelmagnese mi sembra un po’ diversa da come alcuni stanno o vorrebbero dipingerla.
Prova ne è che durante l’alluvione della primavera 2008 o la grande nevicata di quest’inverno, la comunità castelmagnese, rimasta isolata e completamente abbandonata a se stessa, ha messo da parte le stupide liti da cortile, tra l’altro anche ben presenti altrove e ben rappresentate dalle deliranti assemblee condominiali, per unirsi, far quadrato e ripararsi acquedotti, spalarsi tetti e strade e spartirsi equamente il poco foraggio rimasto nei fienili più capienti per sfamare le mucche di tutti: altro che litigiosità!!

Se poi faccio mente locale alle decine di ex obiettori di coscienza che negli anni hanno prestato servizio civile a Castelmagno e che gratificati dall’esperienza, a vario titolo continuano a frequentarlo, chi ci ha comprato casa, chi ci viene in ferie, chi collabora nelle varie associazioni da decenni… penso di poter affermare tranquillamente che chi ha intenzione di venire a svolgere nuovamente opera di servizio civile, non ha assolutamente nulla di che preoccuparsi.
Semmai sarebbe interessante capire chi è, e a chi potrebbe far comodo quest’opera di depistaggio e denigrazione.

Poiché il tempo è galantuomo, non ci resta che aspettare!

[ # 293  20/07/2009 22:38:05 ]


claudio vallati di bra  ha scritto:

Rispondo alla "provocazione"(si scherza) di Luca di Bernezzo a proposito dell'accoglienza riservata ai volontari che avranno l'onore(ma non forse il piacere) di essere ospitati(è una parola grossa,più adatta sarebbe"tollerati") a Castelmagno.
Rispondo a titolo personale ma con coscienza di causa dato che vorrei evitarmi il solito palleggio di ironie gratuite che rendono scivolosi gli interventi su questo giornale,si rischia la censura o la ripicca caro Luca di Bernezzo da queste parti se non scegli accuratamente le parole.
1 :a titolo PERSONALE quindi gradirei che il mio intervento venisse interpretato subito così,sono Claudio Vallati,di Bra,ex volontario del servizio civile a Castelmagno(per questo 2:parlo anche con coscienza di causa,volontario della protezione civile impiegato quest'anno anche nello spalo diretto dei monti di neve venuti giù in quella zona e la valanga di Cauri me la sogno ancora di notte nb,attualmente in servizio come GF a Bra.
E le presentazioni finiscono qui,così se a qualcuno non piace il mio intervento può venirmi a pescare direttamente a casa tanto ho le spalle larghe.
Questo preambolo caro Luca per introdurti già nel modus operandi della zona dove andresti ad operare(ma c'è una bellissima opportunità al CRAS di Bernezzo,chi te lo fa fare di prendere in considerazione il bando di Castelmagno???)
Detto questo ecco in dettaglio la mia esperienza a Castelmagno,che come tu ben saprai è tutta una zona non un solo paese,dove regna è vero ahimè una comunità litigiosa e molto molto chiusa.Le voci che ti sono arrivate sono vere.
Vero anche il clima teso e i contrasti di vedute,a tutti i livelli,amministrativi e personali.Per fartela breve vige la regola del nessuno va d'accordo con nessuno,è un principio quasi,un modus operandi.
Io da volontario e in seguito nelle vesti della protezione civile ho avuto un impatto tremendo con la mentalità castelmagnese;nel dettaglio l'esperienza non mi è stata utile nè a livello personale nè a livello costruttivo.Venivo impiegato in lavori che esulavano totalmente dalla mia formazione,tenuto allo scuro dei progetti in un clima quasi esoterico,nonostante tutti i miei sforzi per farmi accettare e benvolere.Ne sono uscito esausto e confuso.
Quindi il mio consiglio è ( a te e a chi ha una vaga idea di proporsi come candidato su a Castelmagno) di scegliere altri progetti più costruttivi,ce ne sono così tanti!Non lasciatevi ingannare (come ho fatto io al tempo)dall'idea di arrivare su e poter gestire qualcosa che non funziona nell'ingranaggio.Siamo volontari civili,che vedono questa tappa come un momento di crescita personale,giusto?E' questo in fondo lo spirito che anima i progetti,
A Castelmagno non trovereste niente di tutto questo,parola di chi ci ha già provato.
Un caro saluto a Luca e a tutti i giovani volontari che si apprestano al servizio civile,bravi,è una cosa meritevole e degna di ammirazione ma se non avete tendenze psichiatriche o interessi antropologici lasciate perdere Castelmagno!!!
Claudio Vallati,cp GF Bra.
[ # 292  20/07/2009 17:03:04 ]


Gianni Lano di Govone  ha scritto:

visto che non sono un alpinista ma un motoalpinista ieri io ed i miei compagni abbiamo fatto un bel giro sui sentieri che circondano castemalgno con le ns moto da trial che non impattano l'ambiente ed i sentieri ; facendo un anello da chiotti fino al tibert cima tempesta e poi a tornare dal fauniera per i passi viridio e viribianc fino alla cuguia Punta bram ecc...
Che dire fantastico! ho visto luoghi davvero belli il lago tempesta era ancora attorniato da neve oltre che slavine varie
Sono sempre + innamorato di questa valle , e devo confidare che io giro molto sulle vette del cuneese in moto ma un ambinet del genere non l'ho ancora mai visto
nella settimana di ferragosto penso di portarmi su la moto e di ripeterlo magari da prdlevesfin su ho visto qualche palina che lo indicava
siete tutti invitati
[ # 291  20/07/2009 14:47:01 ]


Luca di Bernezzo di Bernezzo  ha scritto:

Buongiorno a tutti,

intendo lanciare una piccola provocazione, naturalmente in senso costruttivo, a proposito dei 2 volontari che arriveranno a Castelmagno.

1 E' naturale e anche salutare che in un'amministrazione ci siano contrasti di vedute, ma il clima teso che si respira a volte anche su questo diario non rischierà di soffocare fin dall'inizio i volontari? Potrebbe rivelarsi asfissiante per chi arriva con propositi collaborativi e con il compito di rilanciare alcuni servizi del comune

2 Circola voce che Castelmagno sia una comunità chiusa e litigiosa (non sottoscrivo tali voci, ma le cito, asetticamente, come esistenti). Cosa rispondete a queste accuse? Di fatto, come li accogliereste volti nuovi, magari non castelmagnesi?

Non è che una piccola provocazione, ma sarei curioso di sentire i vostri pareri in merito: considerando la passione e la competenza che ho trovato in questo diario, potrebbero scaturire risposte interessanti.

Evviva Castelmagno, terra di cui sono a dir poco innamorato.
[ # 290  20/07/2009 10:30:21 ]


ezio donadio di castelmagno  ha scritto:


Punto internet pubblico a Castelmagno


Negli ultimi anni la possibilità di avere una connessione internet veloce è diventata un servizio indispensabile nel lavoro delle aziende, nello studio e nelle relazioni umane.
Questo servizio innovativo è di fondamentale importanza in aree, come la nostra, lontane dai centri di erogazione dei servizi e in cui la conformazione geografica del territorio crea disagi nei collegamenti viari.
In base ad un accordo avvenuto tra Regione Piemonte, Comunità Montana valle Grana e la ditta Informatica System di Mondovì, il segnale alternativo internet veloce a larga banda è giunta dal mese di maggio anche nella parte media bassa di Castelmagno.

Per sfruttare appieno questo sevizio, grazie ad un prezioso gioco di squadra che ha visto protagonisti, il Comune di Castelmagno, attraverso la fattiva e decisiva collaborazione del commissario prefettizio Dott. Francesco D’Angelo, che ha concesso il locale e la linea ADSL a banda larga, del Centro occitano di cultura “D. Dalmastro” e dell’Associazione storico-culturale “La Cerchia” che hanno procurato l’attrezzatura, a Castelmagno, dalla metà del mese di Luglio è attivo un PUNTO INTERNET pubblico.
Lo stesso è stato ubicato presso la sede del centro ricreativo “CampoClub” in fraz. Campomolino, una struttura fornita di attrezzature ludiche varie, quali ping-pong, calciobalilla, biliardo ecc…, al quale fa riferimento un nutrito gruppo d’iscritti, prevalentemente castelmagnesi, di varia generazione.
Programmi, attrezzature e diavolerie varie, servite da moderna tecnologia wireless, sono state assemblate, naturalmente anche in questo caso in maniera gratuita, dall’esperto tecnico informatico castelmagnese Marco Arneodo, già sistemista dell’indigeno sito internet www.castelmagno-oc.com.
La struttura è stata pensata principalmente in favore dei cittadini castelmagnesi residenti nella parte alta del comune, zona non ancora coperta dal segnale, ma anche per i proprietari di seconde case, i quali, anche senza doversi portare appresso il PC di casa o portatili e chiavette varie, potranno controllare la posta o compiere operazioni anche durante la loro permanenza a Castelmagno.

Un altro piccolo ma efficace tassello per il rilancio del nostro comune, profondamente segnato negli ultimi tempi da calamità naturali e amministrative.

[ # 289  18/07/2009 17:44:52 ]


marco daperno di boves  ha scritto:

A tutti gli interessati giro questo avviso.

COMUNE DI CASTELMAGNO
Avviso per procedura di mobilita' per un posto di istruttore amministrativo - categoria C1 - del CCNL comparto Regioni ed enti locali.
Concorso
Scadenza: 28-07-09
COMUNE DI CASTELMAGNO

AVVISO
Avviso   per procedura di mobilita' per un posto di istruttore
   amministrativo - categoria C1 - del CCNL comparto Regioni ed enti
   locali.
   Il comune di Castelmagno intende coprire, mediante procedura di
mobilita',   con   le modalita' di cui all'art. 30 del decreto
legislativo n. 165/2001 e del vigente regolamento comunale per
l'accesso all'impiego pubblico, un posto vacante nel proprio organico
di istruttore amministrativo - categoria C1 - del CCNL comparto
regioni EE.LL.
   Il testo integrale del bando, in uno con il modello di domanda di
partecipazione, e' pubblicato all'Albo pretorio del Comune.
   I candidati per la presentazione della domanda di partecipazione
utilizzeranno lo schema di domanda allegato al bando.
   Il bando e lo schema di domanda e' disponibile presso l'Ufficio
segreteria del Comune in Piazza dei Caduti n. 1 - tel. 0171/ 986110 -
fax   0171/986600   -   (castelmagno@ruparpiemonte.it)_nelle ore di
apertura al pubblico.
   La scadenza per la presentazione e l'invio della domanda di
partecipazione e' fissata per il giorno 28 luglio 2009.

       
      Marco Daperno,giornalista.
          Valgrana
[ # 288  15/07/2009 12:43:58 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


Mio caro ectoplasma,
Queste provocatorie e sarcastiche accuse possono al limite farmi sorridere…
Se proprio vuoi intavolare una seria e costruttiva discussione su censura si censura no, tanto per cominciare, inizia a metterci la faccia e firma i tuoi messaggi con nome cognome e indirizzo come fanno tutti gli altri qua sopra!!
Vedrai che qualunque cosa tu scriverai (a parte insulti vari) condivisibile o meno, rimarrà ben fissa su queste pagine.

…troppo facile dirsi finocchi col culo degli altri!!

Ezio Donadio
Campomolino-Castelmagno
[ # 287  15/07/2009 12:08:37 ]


[ 546 messaggi sul Diario - pag 30 di 55 ]
salta a pagina:   55 54 53 52 51 50 49 48 47 46  >>




Racconta la tua visita a Castelmagno, con le tue impressioni, le tue emozioni ed eventuali suggerimenti per un migliore futuro della comunità.

Questo è uno spazio
dove tutti sono liberi
di esporre le proprie opinioni, non è quindi da considerarsi espressione del pensiero degli autori del sito.


 Per contattarci:  castelmagno.oc@libero.it