Home
Castelmagno
Cultura
Eventi
Siti amici
 

[ 546 messaggi sul Diario - pag 14 di 55 ]
salta a pagina:   << 5 4 3 2 1 


ezio di campomolino  ha scritto:

Riporto sotto una parte dell’interessante intervento di xxl, purtroppo anonimo e quindi cancellato, ma che io mi sono preventivamente copiato:

“...la domanda che fate è sciocca, molto sciocca. O ci siete o vi fate!!??
Un paese di montagna come Castelmagno, vede la sua risorsa principale nei suoi abitanti. Dove c'è vita c'è speranza, recita un antico detto. A Castelmagno, c'è vita fintanto che c'è un negozio, un bar, una trattoria, un hotel, un'azienda agricola che alleva bestiame, un'azienda agricola che produce formaggio. C'è vita se le strade per chi ci vive sono aperte, se gli acquedotti sono funzionanti, ecc. C'è e ci sarà vita fintanto che ci sarà un servizio permanente e agli abitanti sarà consentito di vivere civilmente...”

Caro xxl la domanda posta dagli autori del sito (quindi pure dal sottoscritto), è tutt’altro che sciocca, soprattutto se vista alla luce degli ultimi avvenimenti!

Tu dai per scontato che la vera ricchezza ed il tesoro da custodire sono gli abitanti e le attività economiche presenti costantemente sul territorio del nostro comune, come darti torto?
Penso che tantissimi la pensino così, purtroppo non tutti però...
Tant’è che a Castelmagno le due categorie in questione quasi sempre sono abbandonate a se stesse e se hanno delle esigenze se la devono sbrigare per conto loro:

C’era la necessità di promuovere il territorio?
Si son fatti depliants e sito internet!

Mancavano impianti sportivi e ricreativi?
Si son fatti campo da calcio e sala giochi!

Serviva una manifestazione ad alto livello che sostituisse la Chaminado?
Si sono inventati il concerto occitano di ferragosto!

Ma le istituzioni preposte nel frattempo che fanno??
Quale opera, iniziativa o infrastruttura capace di incidere positivamente sulla vita di tutti i giorni della popolazione residente è stata realizzata in questi ultimi anni a Castelmagno come lo sono state a suo tempo l’asfaltatura delle strade, la costruzione dei paravalanghe o l’arrivo dell’ENEL ai tempi di Dematteis sindaco??

Faccio tre domande\esempio:
Perchè è stata interrotta l’allargatura della strada verso il Santuario che anno per anno era speditamente iniziata in accordo con l’amm. Provinciale?

Perchè non è più stata richiesta la presenza del servizio civile a Castelmagno??

Perchè il comune ha smesso di difendere la tipicità castelmagnese del nostro formaggio e l’ha lasciata in balìa di industriali e commercianti della piana??
Perchè si è smesso di ammodernare gli alpeggi dove lo si produce per costruirne altri dove ci vanno solo capre e pecore?

Forse una risposta la si può trovare in questa frase, contenuta in un documento ufficiale e inviato all’assessore alla montagna della Reg. Piemonte Sig. Sibille a firma del Sindaco:

“...SONO STATE COSTRUITE SEI PISTE SILVO-PASTORALI DI ACCESSO AD ALTRETTANTE MALGHE OPPORTUNAMENTE RECUPERATE PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI €. 1.500.000.
TALI PISTE, COSTEGGIANDO I VARI BORGHI ABBANDONATI, COSTITUISCONO LE PREMESSE PER L’INIZIO DEL LORO RECUPERO E DEL RITORNO DI RESIDENTI SU TUTTO IL TERRITORIO DEL COMUNE, A PARTIRE DALL’ECOMUSEO DI NARBONA, CUORE PULSANTE LINFA VITALE A TUTTO IL PAESE.”

Alla prox puntata...
[ # 136  02/09/2008 23:13:13 ]


Maurizio di Chiotti  ha scritto:

Solo oggi ho avuto modo di consultare la sezione che avete realizzato su "ambiente e percorsi naturalistici " e vorrei complimentarmi con gli autori di quello che mi pare veramente un utilissimo lavoro. Forse meriterebbe un link più evidente sulla pagina iniziale. Bravi!
[ # 135  30/08/2008 09:57:54 ]


Paolo Gerbella di Genova  ha scritto:

Caro Castelmagno-oc.

La domanda che poni è interessante anche se non semplice da rispondere. Ho l'abitudine di credere che le cose che hanno una qualche profondità o bellezza non possano essere catalogate perchè sono proprie dell'animo di chi ha saputo cogliere ciò che il suo animo aveva da cogliere in quell'attimo. Per questo motivo, per me , Castelmagno ha valore affettivo "estremo". Per me, infatti,la cosa più bella da valorizzare è la sua immutatezza nel tempo, il fatto di ritrovare quell'orgoglio di essere parte di un territorio che è sempre meno caratteristica italiana. Il fatto di avere una lingua propria, di essere attaccati alla montagna in maniera indissolubile. Credo che gli estremi di ogni cosa si somiglino. Io che sono nato al mare potrei soltanto vivere al suo estremo, cioè in montagna. Perchè sono elementi che caratterizzano le persone ed entrambi, uno nella mobilità l'altro nella staticità degli elementi, portano lontano perchè non hanno un punto di riferimento fisso.
La cosa da valorizzare siete voi, il vostro territorio e la vostra forza di tenere lontane le banalità speculitave che ci circondano. Internet può essere di grande aiuto. Governanti un po' più saggi, pure. Questo è il solo vero problema.
Sono appena tornato dall'Irlanda. Ci assomigliate tanto a quella gente là ! Fiera e determinata.
Ci vediamo presto
Paolo
[ # 134  27/08/2008 16:19:13 ]


beppe di chiappi  ha scritto:

sono daccordo con il pensiero di xxl (sigla che potrebbe credo rappresentare anche il nostro pensiero) ma sono anche dell'idea che le opinioni vadano sottoscritte correttamente. A proposito del progetto Valliera e di tutte le dicerie in corso, ne voglio citare una particolarmente significativa. Si dice che dietro l'idea di acquistare tutte le case di Campofei, Battuira e forse Croce ci sia anche l'avv.to Montezemolo. Sono certo che questa voce è stata messa in giro dagli stessi speculatori che hanno tutto l'interesse a far salire le quotazioni. In realtà, invece, pare ci siano solo gli interessi di uno studio professionale di La Morra con un noto procacciatore di affari di Alba e qualche pellegrino interessato ad investire del denaro in operazioni immobiliari a basso costo. Per il resto mi sento di condividere quanto scritto aggiungendo che nonostante tutto, l'elemento umano è la nostra risorsa più bella. Senza di noi Castelmagno sarebbe un paese morto.
[ # 133  25/08/2008 16:22:55 ]


Castelmagno-oc  ha scritto:


Per un corretto uso di questo spazio, non sono ammessi interventi in forma anonima e con mail non ufficialmente registrate.

Pertanto, invitiamo in tempi brevi, l’autore dell’intervento sottostante, o chi per esso ne condivide i contenuti, ad assumersene la paternità, in caso contrario, a nostro malgrado, saremo costretti a eliminarlo dalle pag. del diario.

[ # 132  25/08/2008 14:25:42 ]


XXL di MONDO  ha scritto:

-Intervento cancellato per mittente irregolare-
[ # 131  25/08/2008 09:57:36 ]


Castelmagno-oc  ha scritto:


Castelmagno-oc vi pone una domanda:

SECONDO VOI,
che a Castelmagno ci vivete, ci venite in vacanza o ci siete passati...
cos’è il “CUORE PULSANTE” del nostro territorio?
Cos’è che potrebbe degnamente rappresentarlo e di conseguenza essere trattato con attenzione e valorizzato?

Aspettiamo con interesse le vostre considerazioni...
[ # 130  24/08/2008 09:34:00 ]


Fabry  ha scritto:

come avete potuto vedere sono venuto il 14 anche se un pò più tardi del previsto......cmq è stata una bellissima festa e il mangiare è stato ottimo....
[ # 129  18/08/2008 11:41:32 ]


Castelmagno-oc di castelmagno  ha scritto:


"METTETE IN AGENDA:

Sabato 16 Agosto, fraz. Campomolino - ore 21

Presso i locali dell’ex laboratorio del cuoio e tessitura
(piazza del municipio)

TORNEO DI CALCIOBALILLA con coppie a sorteggio"

Iscrizioni presso:
Trattoria "La Susta" e "La Bottega occitana" a Campomolino
[ # 128  05/08/2008 10:19:43 ]


Giovanni Rossini di Como  ha scritto:

Se riesco spero di riuscire a venire a fare un salto il 15 o il 16!
Speriamo in bene ...
[ # 127  04/08/2008 13:07:54 ]


[ 546 messaggi sul Diario - pag 14 di 55 ]
salta a pagina:   << 5 4 3 2 1 




Racconta la tua visita a Castelmagno, con le tue impressioni, le tue emozioni ed eventuali suggerimenti per un migliore futuro della comunità.

Questo è uno spazio
dove tutti sono liberi
di esporre le proprie opinioni, non è quindi da considerarsi espressione del pensiero degli autori del sito.


 Per contattarci:  castelmagno.oc@libero.it