Home
Castelmagno
Cultura
Eventi
Siti amici
 

[ 546 messaggi sul Diario - pag 12 di 55 ]
salta a pagina:   << 45 44 43 42 41 40 39 38 37 36  >>


ezio di campomolino  ha scritto:

CONSIGLIO COMUNALE A CASTELMAGNO

Venerdì 27 giugno 08, alle ore 20,30, è stato convocato il consiglio comunale di Castelmagno, tra l’altro all’ordine del giorno:

- situazione e prospettive dopo l’alluvione
- conto consuntivo anno 2007
- convenzione tra com. montana e comune per trasporto alunni
- regolamento per acquisizione lavori il economia
- approvazione regolamento del consiglio comunale

ricordo che assistere ai consigli è utile e libero a tutti, potrete così sentire con le vostre orecchie e senza bizzarri filtri da chi e come funzionano gli amministratori castelmagnesi…
[ # 116  25/06/2008 10:15:37 ]


Franco Tobia di Borgomanero  ha scritto:

Avere notizie di Castelmagno, specialmente in questi frangenti, mi fa sentire sempre uno di voi in mezzo a voi. Grazie per l'attenzione che mi avete riservato e complimenti a tutti coloro che si sono fattivamente adoperati per la comunità.   Franco
[ # 115  22/06/2008 10:33:03 ]


Ezio di Campomolino  ha scritto:

RIAPERTA LA STRADA PER CASTELMAGNO

è ufficiale, a partire dalle ore 13 di oggi 20 Giugno, la strada provinciale PRADLEVES - CAMPOMOLINO - SANTUARIO DI SAN MAGNO, sarà nuovamente transitabile a tutti, tranne ai mezzi che superano i 30 quintali di peso ed i 10 metri di lunghezza...

Ripensando all’alluvione...

A Castelmagno tutto rimane nella normalità di un noioso lungo periodo di pioggia fino alla mattinata di giovedì 28 Maggio: il Grana è cresciuto, ma, seppure agitato, scorre nel suo letto.
Nel primo pomeriggio la pioggia cresce d’intensità come il torrente e la situazione diventa preoccupante, ma nulla di più di quanto lo sia nei periodici e consueti “piouveri” che si verificano nel corso degli anni.

La situazione precipita nel tardo pomeriggio, la pioggia diventa fittissima e nello stesso momento la temperatura si alza di parecchi gradi e fa sciogliere
( questo lo si scoprirà nei giorni seguenti ) la molta neve ancora presente per le abbondanti nevicate nei valloni di Founiera e Siboulet.
Questa imprevedibile concatenazione di eventi riverserà verso valle un’enorme quantità di acqua che spazzerà via tutto quanto troverà sulla sua strada, compresi alcuni ponti che erano lì imperterriti da secoli!
Alle nove l’acqua invade in più punti la provinciale tra Pradleves e Campomolino, verso le undici l’onda di piena è al suo massimo, il Grana invade la piana di Chiappi e distrugge buona parte della strada tranciando i fili di corrente elettrica e telefono.
A mezzanotte Castelmagno è isolata, senza luce, telefono, linee di cellulari e, nel caso di Campomolino, anche senza acquedotto.

Ci si ritrova, dopo aver passato una notte insonne, al lume di candela e attorniati da un rumore assordante di acqua e pietroni rotolanti verso valle, a fare la conta dei danni e a pianificare le cose più urgenti da risistemare.
Grazie al grande impegno e opera di Vigili del fuoco, operai dell’ENEL, della provincia, del Corpo Forestale, della ditta PREVE e dei volontari locali, nel giro di tre giorni Castelmagno ha nuovamente una pista sterrata per raggiungere il fondovalle, la luce, il telefono e l’acqua nelle case…
A questo proposito, un plauso va senza dubbio a tutta la popolazione castelmagnese che si è rimboccata immediatamente le maniche per riattivare la ricostruzione facendo da volano all’opera dei collaboratori esterni.
Non sicuramente all’altezza lo sono stati alcuni amministratori locali che, dimenticandosi del loro ruolo istituzionale, si sono contraddistinti per il loro assenteismo, tanto che chi ha dovuto farne le veci è addirittura finito al pronto soccorso per lo stress e la stanchezza accumulata!!

Finita l’emergenza adesso ci si trova a dover rimettere in sesto strade, piste forestali, acquedotti, fogne e depuratori, ponti, linee elettriche… il tutto per circa 3\4 milioni di euro, soldi che forse non ci sono, visto che il governo a parole ne ha promessi una cinquantina, ma al momento di sicuri ve ne sono appena la miseria di cinque per l’intero territorio alluvionato di tutta la regione!!

La già martoriata e disastrata economia locale già in difficoltà per conto suo ha subito ulteriori gravi danni:
Molte aziende agricole si sono viste portar via interi appezzamenti di terreno e strade per gli alpeggi, negozi, bar e ristoranti sono rimasti fermi per quasi un mese in quanto la strada era chiusa al traffico…
Ora si spera nel bel tempo almeno per salvare quel che resta della fondamentale stagione estiva.
[ # 114  20/06/2008 00:22:51 ]


Nuccia Falco di Collegno  ha scritto:

Grazie di cuore ad Ezio e Beppe per il vostro interessamento    ciao a tutti
[ # 113  19/06/2008 08:10:59 ]


Beppe di Chiappi  ha scritto:

QUESTO HO SCRITTO ORA ALL'ING CAPO DELLA PROVINCIA E P.C. AL SINDACO DI CASTELMAGNO

Egregio Ingegnere,
Ho percorso circa un'ora fa la provinciale tra Pradleves e Campomolino. A parte tre tratti in cui vi sono cantieri aperti e restringimenti del sedime stradale, il resto è percorribile con facilità e sicurezza. Intendo ringraziarLa del prezioso lavoro svolto e che, visto l'emergenza e il tipo di danno, si è svolto in modo assai celere, ringraziamenti che vanno anche rivolti alla professionalità di tutte le maestranze della ditta Preve.
Ritengo di intravedere in questo anche una futura bella notizia: l'apertura della strada ai turisti e a tutti coloro che non sono residenti. Infatti con il posizionamento di n. 3 semafori laddove vi è ancora il cantiere e il restringimento di carreggiata, ed eventualmente in prossimità dei lavori di rifacimento del ponte del sig. Migliore in Pradleves, collocando tutta una serie di cartelli verticali con limite di velocità, la nostra unica via di accesso, possa tranquillamente essere aperta. Il danno per la totale mancata attività dei nostri esercizi è già molto molto serio. Un prolungamento della chiusura sarebbe per molti di noi che posseggono una attività in alta valle un serio colpo alle pur valide intenzioni di proseguire "nonostante tutto".
Certo che vorrà comprendere anche le nostre esigenze (di lavoro), la saluto con viva cordialità.
Beppe Garnerone
[ # 112  18/06/2008 18:51:42 ]


Ezio di Campomolino  ha scritto:

Allora:

da quanto ho potuto constatare personalmente, sabato scorso gli addetti al posto di blocco di Pradleves erano finalmente dotati di un elenco su cui erano riportati i nomi dei residenti e dei proprietari di seconde case, quindi, per quel che ne so, non vi sono più stati grossi problemi…

Per quel che sono riuscito a sapere l’elenco è stato fatto in base al ruolo ICI, quindi sappiatevi regolare…
Visto il buon andamento dei lavori, spero che tutti questi problemi vengano superati dall’apertura a tutti della strada per il fine settimana.
Appena ho notizie certe le metto in rete…

arveise
[ # 111  18/06/2008 13:36:00 ]


Nuccia Falco di Collegno  ha scritto:

carissimi, dopo aver letto il messaggio di Beppe, in sostanza vorrei sapere cosa dobbiamo fare per poter transitare ? dobbiamo telefonare al sindaco?
a chi dobbiamo rivolgersi noi poveri proprietari di seconde case ?? mi è sembrato che il sindaco ed il comune in questa circostanza siano stati un po' latitanti. Qualcuno per cortesia mi può rispondere ?? grazie e ciao a tutti
[ # 110  18/06/2008 13:11:15 ]


Beppe di Chiappi  ha scritto:

ULTIMISSIME SULL'ACCESSO A CASTELMAGNO

Stamane è stata modificata l'ordinanza di chiusura della provinciale per Castelmagno. Possono transitare i residenti, i proprietari delle seconde case e coloro che, avendo prenotato nei vari esercizi pubblici (hotel e ristoranti), hanno lasciato il nominativo che deve essere trasmesso al Comune e alla Provincia. L'ordinanza sostanzialmente recita:" è vietato l'accesso...salvo comprovati motivi stabiliti e accertati dal Sindaco..."
Il nostro Sindaco pertanto, in base alle necessità, può disporre l'accesso, segnalando agli operatori del posto di blocco a Pradleves i nominativi degli autorizzati a transitare.
[ # 109  13/06/2008 11:52:16 ]


ciano migliore di torino  ha scritto:

Vi ringrazio per le notizie sulla valle. tiro un sospiro di sollievo
Mi dite se sabato si puo' transitare? Vorrei andare sul Sibolet e vengo a salutarvi C Migliore
[ # 108  12/06/2008 10:11:32 ]


andrea donadio "matot" di roma (chiotti)  ha scritto:

Grazie Ezio per il tuo contributo, per i tuoi continui aggiornamenti per chi come vive lontano ma ha sempre nel cuore Castelmagno
[ # 107  11/06/2008 12:40:32 ]


[ 546 messaggi sul Diario - pag 12 di 55 ]
salta a pagina:   << 45 44 43 42 41 40 39 38 37 36  >>




Racconta la tua visita a Castelmagno, con le tue impressioni, le tue emozioni ed eventuali suggerimenti per un migliore futuro della comunità.

Questo è uno spazio
dove tutti sono liberi
di esporre le proprie opinioni, non è quindi da considerarsi espressione del pensiero degli autori del sito.


 Per contattarci:  castelmagno.oc@libero.it