Home
Castelmagno
Cultura
Eventi
Siti amici
 

[ 546 messaggi sul Diario - pag 51 di 55 ]
salta a pagina:   << 45 44 43 42 41 40 39 38 37 36  >>


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


SABATO 07 LUGLIO 2012, in fraz. Campomolino di Castelmagno, organizzata dal Comune di Castelmagno, dalla Comunità Montana Valli Grana e Maira, in collaborazione con la Regione Piemonte ed il Centro Occitano di Cultura “D.Dalmastro”, si svolgerà “Chastelmanh fai Festa!” - “Castelmagno fa’ Festa” , una manifestazione, inserita all’interno del progetto “Valorizzazione del Sistema Valle Grana”, che si prefigge di promuovere Castelmagno in tutte le sue innumerevoli sfaccettature.

Numerose le iniziative presenti durante l’arco della giornata:
si parte dalla mattinata, dove, alle ore 9 in fraz. Colletto, è previsto il ritrovo e la successiva partenza dell’escursione a piedi e con apposita accompagnatrice (Info: Paola Bernocco 3383938602) di circa 1,30 di cammino per raggiungere la caratteristica borgata Batuira, dove i partecipanti saranno accolti da alcuni componenti della comunità buddista “Del Quieto Vivere”.
Durante il tragitto è prevista anche la visita alle antiche borgate di Valliera e Campofei ricche di storia, di bizzarre leggende e classici esempi di tipica architettura alpina e al museo “D’la vito d’isì” (della vita di qui) di Colletto.
Il termine dell’escursione è previsto verso le ore 13, a questo punto i partecipanti potranno scegliere se pranzare “al sacco”, presso le locande o i ristoranti di Castelmagno, oppure presso la cucina mobile presente presso la struttura coperta di Campomolino che proporrà polenta con svariati condimenti, tra i quali il Re Castelmagno d.o.p.

La giornata proseguirà in fraz. Campomolino dove, a partire dalle ore 15 inizierà l’esposizione e la degustazione gratuita fino a esaurimento di tutti i vari prodotti locali; il Castelmagno dop, burro, miele, biscotti, liquori, piccoli frutti ecc…
Sempre da Campomolino nel pomeriggio partiranno visite guidate con servizio navetta alla volta del Santuario di San Magno, del museo “Dal travai d’isì” (Del lavoro di quassù) di Chiappi e di alcuni laboratori di produzione del famoso formaggio Castelmagno.
Dalle ore 16 inizierà un corso gratuito di danze esclusivamente occitane (Gigo, Balét e courentes provenienti dalle nostre valli, escottish, bourrè, circle e altre tipiche dell’occitania “granda” d’oltralpe) con la musica dal vivo del gruppo “Destartavelà” e l’animazione di Cristina, Flavia e Alessandro.
Alle 19 il programma prevede una rigenerante pausa per la cena.
A questo proposito si rammenta che per l’occasione vi sarà l’opportunità di cenare presso i ristoranti locali con menù particolare oppure direttamente in piazza presso la struttura coperta con piatti più spartani ma in cui, per chi lo desidera, è garantita la presenza del Re Castelmagno.
Alle persone interessate al pranzo o alla cena in piazza, visto il numero limitato di posti, è consigliata la preventiva prenotazione al n. 3452297522.

Alle ore 21,30 la festa riprenderà alla grande con la 30a Edizione di “San Jouan Muzico” senza dubbio una tra le più significative e longeve rassegne di musica occitana delle valli occitane che quest’anno vedrà protagonista il gruppo “Destartavelà” proveniente dalla vicina Valle Stura.

Si ricorda che per tutta la giornata sarà a disposizione un’ampia struttura coperta con servizio di ristorazione e bar, di conseguenza la possibilità di pranzare, cenare, ballare e divertirsi è assicurata anche in caso di maltempo.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni: 0171 986110 - 345 2297522
[ # 506  10/06/2012 14:16:27 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


“Chastelmanh fai Festa!” - “Castelmagno fa’ Festa”


SABATO 07 LUGLIO 2012

ore 9
Visita guidata alla comunità buddista “Quieto vivere” di Battuira
e alle antiche borgate di Valliera e Campofei.

A partire dalle ore 14,30:
Esposizione e degustazione di prodotti locali di Castelmagno
Visite guidate con servizio navetta presso:
Santuario di San Magno – musei locali
Laboratori produzione del formaggio Castelmagno d.o.p
Dimostrazione di arti marziali Tai-Chi
Corso gratuito di danze occitane con animazione del gruppo “Destartavelà”

ore 21'30
“San Jouan Muzico 2012”
Musica e Danze occitane con il gruppo “Destartavelà”

A disposizione struttura coperta con servizio ristorazione e bar

Quindi… possibilità di pranzare, cenare, ballare e divertirsi
sia che faccia sole pioggia o vento …
[ # 505  16/04/2012 23:03:22 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


...non prendete impegni, il 07 Luglio 2012 "CHASTELMANH FAI FESTA" - "CASTELMAGNO FA' FESTA"!!
A partire dal mattino...visite guidate, degustazione dei prodotti di Castelmagno, corsi gratuiti di danze occitane, musica, arti marziali ecc... presto il programma in dettaglio...
[ # 504  03/04/2012 13:29:40 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:

Progetto "Una casa per Narbona"

La prima riunione operativa del gruppo di lavoro si terrà Sabato 3 Marzo p.v. alle ore 16,00 presso il Municipio di Castelmagno.
Si tratta di un momento molto importante per far decollare il progetto, stabilire le aree di ricerca, formare eventuali gruppi di lavoro, individuare possibili emergenze e priorità.
E’ molto importante quindi la partecipazione a questo incontro perché sarà quello in cui si prenderanno le prime decisioni concretamente operative.
Vi invito caldamente a intervenire.
Colgo l'occasione per segnarvi un blog interamente dedicato al progetto, ideato e realizzato dall'amico Angelo Artuffo.
Potrà essere uno strumento importante per tenerci in contatto e condividere materiali e quant'altro. Lo trovate a questo indirizzo:
http://unacasapernarbona.tumblr.com/

Non mancate! “Una casa per Narbona” ha bisogno del vostro contributo e della vostra partecipazione

Sono gradite: conferme di ricezione, commenti, comunicazioni, suggerimenti ecc., ecc....
[ # 503  22/02/2012 09:48:11 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


come programmato e visto l'arrivo della neve, Sabato 4 febbraio, condizioni meteo permettendo, parte il corso di sci da fondo. Ritrovo dalle ore 14 - 14,30 presso il centro fondo a Chiappi per dare il via alla prima lezione. Le iscrizioni sono ancora aperte (euro 80 per chi non ha fatto la presciistica ed euro 60 per chi ha fatto palestra). Il corso prevede 6 lezioni di due ore ciscuna per un totale di 12 ore.
Il centro fondo dispone di materiale da noleggio nuovo!
[ # 502  03/02/2012 12:09:58 ]


mauro binello di costigliole asti  ha scritto:

neve in arrivo x fine settimana,,,ciao a tti.
[ # 501  24/01/2012 20:16:52 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Oggetto: RISPOSTA ALLA INTERROGAZIONE del Consigliere Fabio Di Stefano (I.D.V.)
STRADA PROVINCIALE n. SP 112 Pradleves Campomolino - SP 333 Campomolino – Santuario Castelmagno.
Lavori urgenti di messa in sicurezza della SP 112 ed SP 333.
_____________________________________________________________________________

Le opere in oggetto sono state originariamente finanziate per l’importo di € 1.000.000,00 nell’ambito dei danni conseguenti all’evento del maggio 2008.

Con successiva O.P.C.M. n. 3831 del 16.12.2009 è stato peraltro autorizzato l’utilizzo di tali risorse per il ripristino dei danni di somma urgenza, indifferibili, conseguenti agli eventi straordinari del periodo novembre-dicembre 2008 e aprile 2009.

In relazione a quanto evidenziato, e all’urgenza rappresentata dai nuovi ed ulteriori dissesti che hanno interessato le infrastrutture della Provincia, non si è potuto dare corso al citato intervento nell’ambito del finanziamento originario.

L’opera in argomento ha ora trovato copertura finanziaria con i fondi relativi all’accordo di programma sottoscritto tra il Ministero dell’Ambiente e Tutela del territorio e del mare e la Regione Piemonte in data 17.11.2010, e successivo Atto integrativo.

Con Decreto n. 3 del 21 dicembre 2011 del Commissario Straordinario delegato all’attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico è stata autorizzata la relativa progettazione fino al livello definitivo.

L’iter procedurale è stato conseguentemente rimodulato in funzione delle suddette disposizioni.

Il progetto preliminare ad oggi approvato, prevede tre tipi di intervento di seguito brevemente descritti:

1.Il prolungamento e consolidamento del paraslavine sito in località “Cauri” al Km 3+200 della S.P. 112;

2.La ricostruzione del muro di sottoscarpa in località “Colletto” al Km 6+400 della S.P. 112;

3.Il ripristino di tre paraslavine esistenti in località “Neirone” lungo rispettivamente ai Km 1+150, Km 1+400 e Km 1+700 della S.P. 333.

La bozza del progetto definitivo è disponibile e deve essere completata con i risultati di una serie di indagini geognostiche già definite e di cui si attende il nulla osta da parte del servizio decentrato della Regione Piemonte, come previsto esplicitamente dal citato Decreto del 21 dicembre scorso.

Non appena espletate le suddette indagini verrà perfezionato ed approvato il progetto definitivo da sottoporre alla Conferenza dei Servizi per il rilascio delle necessarie autorizzazioni.

Il progetto esecutivo e la realizzazione dei lavori sono subordinati all’effettivo trasferimento del finanziamento dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del territorio e del mare alla Regione Piemonte, ed al conseguente provvedimento del Commissario Straordinario.


     L’INGEGNERE CAPO                        IL DIRIGENTE MOBILITA’ E INFRASTRUTTURE
VIABILITÀ CUNEO-SALUZZO                                  (Dott. Ing. Enzo NOVELLO)
(Dott. Ing. Riccardo ENRICI)

[ # 500  20/01/2012 13:46:27 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:

Narbona troverà la sua “casa”?

Vivo successo della manifestazione del 7 Gennaio dedicata all’affascinante frazione di Castelmagno.

Un pubblico veramente folto è accorso nel pomeriggio di Sabato 7 Gennaio presso il Salone della Casa Comunale “Gianni De Matteis” di Castelmagno per partecipare all’incontro “Una casa per Narbona”.
La manifestazione è stata introdotta dal sindaco di Castelmagno Maurizio Giaminardi che ha anche illustrato la difficile situazione dei comuni dell’alta montagna e, subito dopo, Alberto Cravero e Fabio Mancari hanno presentato il loro film “L’ultima borgata”. Il lavoro racconta l’esperienza di Mario Sarotto, urbanista “contro” che anni fa ha preso la residenza nella famosa frazione spopolata da oltre mezzo secolo, come provocazione di fronte al drammatico problema dello spopolamento della montagna. Il documentario ha suscitato vivo interesse tra gli intervenuti tra i quali erano presenti anche diversi narbonesi.
Sono quindi intervenuti Angelo Artuffo del Centro Occitano di Cultura “Detto Dalmastro” e Flavio Menardi Noguera che ha illustrato il progetto che ha dato il titolo all’incontro e che prevede la costituzione di un gruppo di ricerca e di lavoro che operi per documentare la storia secolare di Narbona, dalla misteriose origini all’abbandono attorno al 1960, ricostruendo tutti i possibili aspetti di questa borgata che può essere presa come duplice simbolo: della civiltà che si è sviluppata nel corso dei secoli su queste montagne e del loro drammatico spopolamento.
Oltre alla ricerca e la documentazione (che costituiranno la base per pubblicazioni di vario tipo), il gruppo ha anche altri obbiettivi: salvaguardia di ciò che è ancora possibile recuperare, senza escludere interventi mirati ad arginare direttamente il degrado incombente, e costituzione di un museo – appunto “Una casa per Narbona”. Quest’ultimo potrebbe trovare sistemazione nei locali attualmente vuoti del progettato “Ecomuseo” di Campomolino della Comunità Montana, e caratterizzarsi, come ha suggerito Beppe Garnerone, per una veste interattiva e multimediale in modo da ricostruire virtualmente la frazione con le tecniche della moderna computer grafica e documentare anche tecniche, pratiche ed esperienze connesse agli oggetti più significativi della cultura materiale della montagna. Un elemento prezioso in questa prospettiva è rappresentato dalle vive testimonianze dei narbonesi stessi che è urgente raccogliere e conservare.
Altri interventi, tutti preziosi e ricchi di suggerimenti e idee, oltre ai già citati, ricordiamo quelli di Renato Lombardo che ha dedicato molti anni allo studio della lingua e della toponomastica di Narbona, di Claudio Salvagno, scultore e poeta che ha lanciato l’idea di organizzare un campo di lavoro estivo per la messa in sicurezza della chiesetta della frazione dedicata alla Madonna della Neve, di Gabriella Fichera della redazione de “La Vous” che ha narrato del suo primo incontro con Narbona e ha proposto l’organizzazione di una giornata dell’emigrato, dello storico e ricercatore Walter Cesana che, portando il saluto di Giacomo Parola che fu maestro nella scuola elementare di Narbona negli anni 1952-53, ha espresso il desiderio di ricostruire la storia di questa scuola.


In conclusione sono state proiettate immagini suggestive dei Narbona e della natura dell’omonimo vallone scattate nel corso dell’anno scorso e, mentre un brindisi chiudeva la bella giornata, in molti hanno dato la loro adesione al gruppo di lavoro e di ricerca.

Ancora una volta l’ “anima” della vecchia borgata ha fatto sentire la sua “voce”.

Flavio Menardi Noguera
[ # 499  11/01/2012 19:45:29 ]


Castelmagno-oc di Castelmagno  ha scritto:


CENTRO OCCITANO “D. DALMASTRO” - CASTELMAGNO

Una “casa” per Narbona

Tutti i castelmagnesi, gli amici di Castelmagno e della montagna sono invitati a partecipare all’incontro “Una casa per Narbona” che si terrà Sabato 7 Gennaio 2012 alle ore 16,00 presso il Salone della Casa Comunale di Campomolino. Per prima cosa sarà proiettato il documentario “L’ultima borgata” con Mario Sarotto, di Alberto Cravero e Fabio Mancari.
Successivamente sarà illustrato il progetto “Una casa per Narbona” che prevede la costituzione di un gruppo di ricerca su questa frazione di Castelmagno che, dal momento in cui è stata abbandonata nel 1960, ha visto crescere la sua fama, - paradossalmente in parallelo con la sua rovina - divenendo un simbolo della civiltà e dello spopolamento della montagna. Il gruppo si propone di raccogliere le preziose testimonianze dei narbonesi, le fotografie (specialmente “antiche”), di studiare il contesto e l’ambiente naturale in cui si colloca la borgata e la sua architettura, la lingua e le sue particolarità, di indagare le fonti storiche (documenti di archivio, parrocchiali, ecc..).
Con i risultati di questo lavoro si pensa di realizzare: un libro collettivo dedicato a Narbona; una ricostruzione virtuale della frazione con le tecniche più avanzate della moderna computer grafica; l’allestimento di una “Casa per Narbona” ricostruendo alcuni interni originali della frazione nel progettato Ecomuseo di Campomolino.
Il gruppo - aperto alla collaborazione e ai suggerimenti di ognuno - opererà nello spirito del volontariato. Al termine dell’incontro: aperitivo per tutti.

Chi desiderasse cenare a Castelmagno potrà prenotare presso:
Trattoria dei Cacciatori – Campomolino (0171986112);
Ristorante La Font – Chiappi (0171986370);
Trattoria La Susta – Campomolino (0171986242)
[ # 498  03/01/2012 23:08:06 ]


olga martino di colletto-torino  ha scritto:

Desidero esprimere un grazie commosso e riconoscente a Sergio Berardo de "Lou Dalfin" ed ai suoi musicisti, per aver dedicato al mio caro marito Graziano Cardellino,il concerto della vigilia di Natale che si è tenuto al Colletto di Castelmagno. E' stato veramente un pensiero gentile, un gesto delicato di riconoscenza per l'affetto e la sua dedizione a Castelmagno per 42 anni. Così Graziano ha riposato per la prima notte nel cimitero del Colletto accompagnato dalla melodia dei "nouvè" occitani!
Il concerto applauditissimo, ha richiamato nella nostra splendida frazione molta gente presente anche alla S. Messa che ha preceduto l'incontro musicale. Il cielo terso e le fiaccole lungo il percorso hanno contribuito a creare un'atmosfera natalizia di grande suggestione.
Grazie agli organizzatori ed ai sostenitori. Olga riconoscenza per l'affetto e la sua dedizione a Castelmagno per 42 anni. hanno contribuito a creare un'atmosfera natalizia di grande suggestione.
Grazie agli organizzatori ed ai sostenitori. Olga
[ # 497  01/01/2012 19:48:28 ]


[ 546 messaggi sul Diario - pag 51 di 55 ]
salta a pagina:   << 45 44 43 42 41 40 39 38 37 36  >>




Racconta la tua visita a Castelmagno, con le tue impressioni, le tue emozioni ed eventuali suggerimenti per un migliore futuro della comunità.

Questo è uno spazio
dove tutti sono liberi
di esporre le proprie opinioni, non è quindi da considerarsi espressione del pensiero degli autori del sito.


 Per contattarci:  castelmagno.oc@libero.it