Home
Castelmagno
Cultura
Eventi
Siti amici



Agosto 2008 a Castelmagno

Lou Tron ganha La Tempesto: 2-0
di Anna Lometto


Il maltempo ha pesantemente funestato le nostre valli il giorno di Ferragosto, divertendosi a fare il guastafeste nel corso delle varie manifestazioni tradizionali.
Persino il consueto appuntamento estivo con i Lou Dalfin a Castelmagno ha rischiato di trasformarsi in un mesto assembramento al riparo dei portici del Santuario, sospirando sulla sospensione del concerto e battendo i denti per il freddo.
Ma poteva il folto gruppo di agguerriti Occitani, accorsi dalle lande più remote per festeggiare Sant Manh, rimanere passivo a subire l’inclemenza d’un bigio cielo prodigo di pioggia e grandine? Certo che no.

Ecco che Dino Tron, storico componente del gruppo e forte del suo cognome, sinonimo di massima potenza atmosferica, ha deciso di dichiarare guerra a la tempesto (si badi bene, nè al monte e nè al lago, da lì poco distanti) raccogliendo attorno a sè un manipolo di volenterosi strimpellatori, casualmente muniti di flauti, ghironde, organetti e tamburi...

Letteralmente folgorati dalla fiducia riposta nei loro confronti, si sono messi a suonare con l’impeto dell’uragano, seguendo la fulgida scia del semitùn di un inedito, scatenatissimo Tron!
Di conseguenza sotto i portici del Santuario si è riversata l’orda di ballerini estasiati, nonostante la difficoltà tecnica di affrontare le danze “per lungo” anzichè godere del solito ampio spazio sul sagrato.

E poi un sacco di gente intorno: turisti, pellegrini, curiosi... Chi seduto nelle nicchie, chi in piedi attorno ai suonatori, alcuni fotografavano, molti applaudivano e tutti erano grati per l’inaspettato risvolto che aveva preso il pomeriggio, dopo la triste notizia del concerto annullato.
A Don Mandrile va un particolare ringraziamento per aver concesso agli intervenuti di sfogare la sana e rumorosa allegria riparati sotto il porticato proprio a fianco della sua chiesa.

Gli Occitani non solo han salvato la festa di Ferragosto, ma l’hanno addirittura raddoppiata perchè l’esibizione dei Lou Dalfin è solo stata rimandata a due domeniche dopo, quando finalmente sotto il solleone (più o meno) si è tenuto il vero e proprio concerto ufficiale, con il Lìder Màximo Sergio Berardo in gran forma e tutta la schiera di ballerini occitani più entusiasti che mai.
Morale: Mùzico ed Ousitanio già sono un binomio vincente, ma se arriva pure Lou Tron allora si stravince con un bel due a zero!



Domenica 31 AGOSTO 2008... buona la seconda!!


Foto  Ezio Donadio


Foto  Ezio Donadio


Foto  Cristina Tosello


Foto  Ezio Donadio


Foto  Cristina Tosello


Foto  Antonello Vellano



Foto  Ezio Donadio


Foto  Ezio Donadio


Foto  Ezio Donadio


Foto  Ezio Donadio


Foto  Ezio Donadio


Foto  Cristina Tosello


Foto  Ezio Donadio
Se anche tu eri presente alla manifestazione e hai scattato
delle foto,
puoi farcele pervenire
( formato jpg ) alla seguente mail:

castelmagno.oc@gmail.com





Foto  Ezio Donadio





 Per contattarci:  castelmagno.oc@gmail.com