Home
Castelmagno
Cultura
Eventi
Siti amici


 
UN SENTIERO PER CREDERCI ANCORA

Riaperto il percorso escursionistico
Narbona - Colle Crocette - Santuario di San Magno


In un periodo di grande incertezza per il futuro delle piccole comunità di montagna Castelmagno ci crede ancora nella propria sopravvivenza e nella possibilità di uno sviluppo che crei nuovi spazi a nuovi insediamenti.
A volte questa speranza è alimentata anche da traguardi che possono apparire piccoli ma che racchiudono in se grandi significati.
Un esempio ne è la ricostruzione del
sentiero che collega la borgata di Narbona con il Santuario di San Magno attraverso il Colle delle Crocette.
Grazie all'impegno ed alla professionalità degli operai forestali della Regione Piemonte, a cui va tutto il nostro sincero ringraziamento, ed a un nutrito gruppo di volontari della valle, oggi è di nuovo possibile percorrere un itinerario particolarmente suggestivo dal punto di vista naturalistico che si snoda tra gole ripide seguendo per un tratto il rio Narbona per poi inerpicarsi deciso verso il colle.
Qui è particolarmente pregevole l'intervento delle squadre forestali che hanno letteralmente ricostruito i numerosi tornanti che consentono la risalita.
Al completamento del tracciato manca ormai pochissimo e ci auguriamo per entro l'autunno sia ultimato. E' già comunque percorribile con un po' di attenzione nell'ultimo tratto.
Questo è solo un altro tassello di una serie di iniziative che unitamente al recupero architettonico della Borgata Valliera ed alla recente riapertura nella stessa località di un rifugio escursionistico dimostrano come sia giusto crederci ancora e come siano tanti coloro che la pensano come noi.
Grazie a questo piccolo tassello oggi è possibile percorrere a piedi tutta la sinistra orografica della Valle Grana disponendo di un punto di ristoro a Valleria e a Chiappi- San Magno, potendo così poi decidere se ridiscendere in Valle Grana o proseguire collegandosi alla Valle Maira.

Maurizio Giaminardi
Sindaco Comune di Castelmagno



















Immagini di: Dario Donadio  Marco Rainero  Fausto Arneodo  Ezio Donadio


 Per contattarci:  castelmagno.oc@gmail.com