Simonetta Baudino

Tradizione, riproposta e innovazione nella
musica occitana: il caso
dei "Lou Dalfin"

Tesi di laurea


Introduzione

La scelta di scrivere la tesi sul gruppo musicale Lou Dalfin è stata dettata da un mio interesse per la musica ma anche per la cultura occitana in generale. Mi sono avvicinata alla musica occitana quando ancora ero bambina, prima frequentando un corso di danze in cui ho imparato i passi della giga, della corenta, della contradança..e poi un corso di flauto dolce dove ho appreso le prime melodie 'd'oc'. Più tardi, in occasione di una festa al mio paese, si esibirono due ragazzini suonatori di organetto e io, sentendoli, mi innamorai subito dello strumento e decisi di iniziare a suonarlo. La mia passione per questa musica è andata via via aumentando e credo che non finirà mai. Il fatto di essermi avvicinata al 'mondo' occitano in un'età in cui si è molto permeabili agli stimoli esterni e in cui le esperienze vissute lasciano un segno indelebile nella vita futura, è stato molto importante. Fondamentale poi si è rivelato l'impatto positivo che ho avuto con questa cultura grazie all'entusiasmo trasmessomi da Sergio Berardo, mio maestro di organetto e ghironda e fondatore de Lou Dalfin.
Questa tesi racconta quindi la mia esperienza personale e vuole essere un contributo, seppur modesto, alla conoscenza di una cultura antica che vive ancora oggi e di uno dei suoi aspetti più importanti, la rinascita musicale iniziata negli anni Settanta del XX secolo e attualmente in atto, di cui Lou Dalfin è stato, ed è tuttora, il protagonista principale.




CAP.1 L'OCCITANIA

1.1 La storia pag.2
1.1.1 Dalle invasioni celtiche al Medioevo pag.2
1.1.2 Il Medioevo e la società occitana pag.4
1.1.3 La crociata contro gli albigesi pag.5
1.1.4 La Francia e i Savoia pag.6
1.1.5 I valdesi pag.6
1.1.6 Gli ugonotti pag.7
1.1.7 La Rivoluzione francese pag.8
1.1.8 Il XIX secolo pag.9
1.1.9 Il Partit Provençal e la situazione nel dopoguerra pag.9
1.1.10 Il dopoguerra pag.10
1.1.11 La situazione attuale pag.13

1.2 La lingua e la letteratura pag.15
1.2.1 Il periodo trovadorico pag.15
1.2.2 Il declino della lingua d'oc pag.16
1.2.3 La prima rinascita letteraria e il XVII secolo pag.17
1.2.4 La politica accentratrice dello Stato francese pag.18
1.2.5 La mode troubadour e il felibrismo pag.18
1.2.6 Il dopoguerra pag.20
1.2.7 L'attività editoriale, teatrale e cinematografica in lingua d'oc pag.22
1.2.8 L'Occitania italiana pag.23
1.2.9 La Valle d'Aran pag.24


CAP.2 LA MUSICA OCCITANA

2.1 La rinascita della musica occitana pag.25
2.2 Gli strumenti musicali pag.28


CAP.3
LOU DALFIN

3.1 Il lavoro sul campo pag.31
3.2 La situazione politica, culturale
e musicale delle valli occitane
d'Italia negli anni Settanta e
Ottanta pag.32
3.3 La nascita del "primo" Lou Dalfin pag.33
3.4 Il "nuovo" Lou Dalfin pag.36
3.5 Il contributo de Lou Dalfin alla
conoscenza e valorizzazione
della cultura occitana pag.39


CAP.4
CONCLUSIONI


 


Appendice

Interviste:

Sergio Berardo

Dino Tron

Riccardo Serra

Fabrizio Simondi